DC Girls: Artemis Crock

Con l'editoriale DC Girls finora mi sono limitato a introdurre personaggi secondari, o comunque quelli che hanno avuto meno spazio rispetto ad altri. Oggi, invece, parlerò di un personaggio di cui sicuramente molti conosceranno nella sua versione di Terra-16, vale a dire l'Universo dove si svolge la serie Young Justice: Artemis Crock, il braccio destro-barra-"nipote" di Freccia Verde e uno dei personaggi più amati della serie. Ma ciò che ha reso popolare il personaggio di Artemis in Young Justice è tutto frutto dell'inventiva dei suoi creatori, in quanto la sua 'versione originale' non è affatto un'eroina bensì....


... Tigress, un villain opposto alla Justice Society creata tra le pagine di Infinity Inc. nel gennaio 1987 e, sì anche qui figlia di Sportsmaster e di Paula Brooks, la prima Tigress conosciuta maggiormente col nome di Huntress. Idem in Young Justice, grosso modo, parentela con la villain Cheshire a parte. Solo che la serie ci presenta un 'what if..." particolare, mostrandoci cosa sarebbe successo se Artemis avesse deciso di intraprendere una carriera ben diversa da quella "di famiglia". Ovviamente, caratteristica che accomuna il personaggio dei fumetti a quello della serie animata è la peculiarità nell'utilizzo di arco e frecce.

Il costume di Artemis prende spunto da altre
due spalle di Freccia Verde: Mia Dearden e
Suzanne King, rispettivamente Speedy e Arrowette.
Ora, è inutile star qui a dibattere su quale dei due personaggi sia 'migliore' o sulla fedeltà dei personaggi nelle serie animate: è ben noto che le serie animate riescono lì dove un live action il 75% delle volte fallisce, ovvero nell'introduzione di nuovi personaggi o di rivisitazioni. Un classico esempio va ovviamente fatto con Harley Quinn, la quale tutti noi sappiamo dell'enorme successo del personaggio nato in Batman: The Animated Series spopolato poi tra le pagine dei fumetti fino a diventare l'icona femminile di successo che è oggi (anche se l'argomento è parecchio dibattuto... ma di questo ne parleremo in seguito); ma Harley non è stato l'unico caso, basti pensare ad altri due personaggi, i primi due che mi vengono in mente ora: Lock-Up, uno dei tanti villain di Batman ed ex-guardia di Arkham, e Mercy la fidata guardia del corpo di Lex Luthor. E Artemis poteva essere da meno? Ovviamente no, in quanto l'abbiamo potuta trovare in un piccolo cameo sull'Annual di Teen Titans (presente sul numero 9 di Giovani Titani in Italia, uscito proprio questo mese), ma a discapito degli altri "colleghi" usciti fuori dalle serie animate, beh... non ha proprio avuto una gran fortuna come in Young Justice, dove con il suo temperamento da "badass" e il suo passato burrascoso e misterioso lo ha reso un personaggio intrigante e di successo - di fatti, come si è potuto scoprire alla fine della prima serie, Artemis altri non è che la sorella di Cheshire e figlia di Sportsmaster, entrambi nemici del Team.



La 'versione cartacea' del personaggio, invece, è tutt'altra storia - nonostante condividano la stessa parentela (di nuovo, sorella a parte), è poco fortunata a livello di popolarità ma comunque con qualche ruolo di rilievo, se pur parecchio inferiore rispetto all'Artemis di Young Justice. Assumendo l'identità di Tigress, Artemis si è potuta scontrare con la Justice Society, Infinity Inc. e i Global Guardians svariate volte, arrivando a far parte di varie incarnazioni della Injustice Society e dando alla luce un figlio con Cameron Mahkent, aka Icicle Jr.. Descritta sempre e comunque come un avversario ostico, riuscendo a tener testa anche a Black Canary, oltre ai classici scontri tra eroe-villain non si può dire molto altro.



Ci troviamo di fronte ad un nuovo fenomeno nato dalle serie TV? La risposta la possiamo trovare subito, in quanto Artemis è già entrata a far parte dei Nuovi 52, ma con una fine indecorosa, anche se nonostante ciò ha messo in risalto ancora una volta come dei personaggi creati al di fuori della continuity fumettistica possano mettersi in risalto ed entrare a far parte nei cuori dei fan, anche se si va a stravolgere completamente un personaggio - e in questo caso, stravolto è il giusto termine considerato il cambiamento drastico avvenuto nella serie. Ma sappiamo benissimo che Young Justice rimane molto fedele alle pubblicazioni DC, e infatti Artemis arriva comunque ad "onorare" le sue origini nella seconda stagione, quando entra a far parte (sotto copertura) della banda di Black Manta con l'identità, appunto, di Tigress.


Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel DC Girls: Artemis Crock ini dipublish oleh Danjel pada hari martedì 22 gennaio 2013. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan DC Girls: Artemis Crock
 

0 commenti: