Secret Files: Black Adam

Millenni prima che Billy Batson venne scelto dal Mago Shazam per vestire i panni di Capitan Marvel, circa nel 1200 a.C. per la precisione, fu scelto un altro campione a difesa della Terra: Teth-Adam. Col nome di Mighty Adam, condivideva gli stessi poteri di Capitan Marvel, prendendo però i poteri da divinità egizie, ma a dispetto delle buone intenzioni del Mago, Teth-Adam venne corrotto dal potere e divenne così uno dei villain più pericolosi dell'intero Universo DC: Black Adam.


Black Adam nasce nel 1945 sulle pagine di Marvel Family, testata interamente dedicata a Capitan Marvel e  la "Famiglia Marvel" composta da Mary Marvel, Captain Marvel Jr. e Uncle Marvel, e come questi edita dalla defunta Fawcett Comics, che in futuro andrà a far parte della DC Comics, dopo una lunga causa legale tra queste dovute al copyright della National Comics (l'allora nome della DC) su Superman, sulla quale l'eroe della Fawcett ne ricopiava l'aspetto.

Black Adam sin dall'inizio nasce per essere la nemesi di Shazam, ma in tempi moderni è stato introdotto come uno dei villain più potenti dell'Universo DC, passando anche ad avere una figura di anti-eroe. La storia sul suo passato, grosso modo, coincide con le versioni sia della Fawcett Comics che della DC: Teth-Adam, figlio del Faraone Ramses, venne scelto dal Mago Shazam per essere il protettore della Terra donandogli i poteri che vanno a richiamare le abilità di antichi déi. Così come Billy Batson, Teth-Adam si trasforma semplicemente pronunciando la parola SHAZAM, andando a richiamare la resistenza di Shu, la velocità di Heru, la forza di Amon, la saggezza di Zehuti, la potenza di Aton e il coraggio di Mehen. Sebbene le origini del personaggio risultino invariate nel tempo e a seguito delle Crisi, è bene comunque distinguere il ruolo che ha avuto nelle sue due incarnazioni principali.

Fawcett Comics: Marvel Family
Come già detto, inizialmente Black Adam rappresentava il Mago Shazam, ma corrotto dal potere, decise di sottomettere l'umanità, piuttosto che servirla.
Uccise quindi il Faraone e si impossessò del trono dando inizio ad una vera e propria dittatura; il Mago, contrariato, lo affrontò e lo spedì nello spazio profondo, molto lontano dalla Terra. Nel frattempo, millenni dopo, il Mago decise di riprovare l'esperimento compiuto su Teth-Adam, ma stavolta scelse un ragazzino, in quanto ancora con il cuore puro ispirato al bene, e successivamente andò a formare la cosiddetta Marvel Family, composta dalla gemella di Billy, Mary Marvel, Zio Marvel e Captain Marvel Jr.. Nel frattempo, Black Adam riuscì a tornare sulla Terra, esattamente 5000 anni dopo, dove scoprì dell'esistenza dei vari Capitan Marvel, e deciso a vendicarsi del Mago, li affrontò in battaglia. I poteri dei quattro insieme eguagliavano quelli di Black Adam, rendendo lo scontro impari, fino a che, grazie ad un inganno di Zio Marvel, questi pronunciò il nome del Mago ritrasformandosi in essere umano, con la conseguenza, però, di venire trasformato in polvere: avendo trascorso 5000 anni come Black Adam per tornare sulla Terra, il suo corpo invecchiò all'istante e morì. Tuttavia, non fu questa l'unica apparizione di Black Adam: il Dottor Sivana, storico villain della famiglia Marvel, riuscì a riportarlo in vita. Stavolta Black Adam poteva anche pronunciare la parola magica senza dover morire, rivelandosi un temibile avversario.

DC Comics: era moderna. Black Adam, dittatore ed anti-eroe
Negli anni '70, i diritti della Fawcett Comics andarono alla DC Comics, dove si ebbe modo, tempo dopo, di riscrivere il personaggio e mettere appunto a dei piccoli accorgimenti. Innanzitutto, partendo dal presupposto che il Mago Shazam, così come gli ha dato i poteri potrebbe benissimo riprenderseli, stavolta viene spiegato di come la figlia del Mago, Blaze, organizzò un inganno a discapito del Mago stringendo un accordo con il dio Seth: pronunciando la parola "Shazam" ora richiama i poteri di déi egizi, ma non sono assolutamente collegati a quelli del Mago. Inoltre, Teth-Adam si presenta come una persona benevole, scelta proprio dal Mago per il suo senso morale e di giustizia, e di fatti, durante il suo periodo come Mighty Adam egli protegge la sua patria, il Khandaq, al meglio delle sue capacità, andandosi ad affiancare anche un altro campione egizio: Nabu (colui che imprigiona il suo potere nell'elmo del Dottor Fate). Durante il suo ruolo di protettore, che lo vede costretto ad allontanarsi da sua moglie Shiruta e i figli Gon e Hurut, questi vengono uccisi da Akh-ton (il primo Metamorpho della storia), causando le ire di Adam, che alleandosi con il Principe Khufu (colui che diverrà Hawkman, dando inizio alla famosa maledizione), riesce a trovarlo e poi ucciderlo. In seguito, deciso a sistemare le cose, si auto-proclama governante del Khandaq dove inizia una vera e propria dittatura, e il Mago Shazam, convinto che questo sia dovuto a causa dell'inganno di Blaze che ne ha corrotto i poteri, decide di fermarlo. Impossibilitato a togliergli i poteri, tutto ciò che può fare è rinchiudere la sua anima all'interno di uno scarabeo di enorme potenza magica grazie ad un potente incantesimo. Il corpo di Teth-Adam viene poi seppellito all'interno della tomba di Ramses II con il suo scarabeo, con la speranza che questi non possano venire mai più ritrovati.

Anni dopo, il discendente di Teth-Adam, Theo, trova la tomba di Ramses II insieme a C.C. e Marilyn Batson, i genitori di Billy e Mary, i quali vengono in possesso dello scarabeo in cui è rinchiusa l'anima di Black Adam. Theo, ossessionato dall'artefatto, uccide i due, e se ne impossessa, lasciando poi l'Egitto per andarsene in America, dove prosegue i suoi studi riguardo l'artefatto, ma senza ottenere risultati. È solo qualche anno dopo che, con la prima apparizione di Capitan Marvel, Theo Adam arriva al segreto: riconoscendo il simbolo sul petto dell'eroe identico a quello ritrovato nella tomba di Ramses II, e riconoscendo i lineamenti somiglianti a quelli di C.C. Batson, decide di seguire Billy arrivando a scoprire la sua identità, e la parola magica per trasformarsi in Black Adam. Theo, grazie allo scarabeo, pronunciando la parola magica, si trasforma e affronta Capitan Marvel, ma perde dopo che questi lo fa arrabbiare rivelandogli di essere l'assassino dei suoi genitori; spinto dalla collera, Billy lo sconfigge strappandogli lo scarabeo (fonte dei suoi poteri), ma tuttavia quando un palazzo gli sta per cadere addosso, lo salva. In seguito, lo porta al cospetto del Mago che gli porta via la voce impedendogli di accedere nuovamente ai suoi poteri. Tuttavia questa soluzione è temporanea: Blaze fa il suo ritorno e gli restituisce i poteri e la memoria di Teth-Adam. Black Adam però decide di andar via dalla Terra passando gran parte del suo tempo nello spazio.

Successivamente, Black Adam fa il suo ritorno e si unisce alla Justice Society of America, sotto l'occhio vigile di Capitan Marvel, che nonostante Adam dica di essere una persona diversa da Theo Adam, decide di non fidarsi. Durante la sua militanza nella JSA, si dimostra dedito agli ideali di giustizia, anche se i suoi metodi non sono in linea con quelli degli altri membri che di fatto continuano a non vederlo di buon occhio. L'alleanza si conclude quando Adam si unisce alla Injustice Society, anche se questi si giustifica dicendo che è solo per proteggere il Khandaq, la sua terra. A dimostrazione delle sue azioni, quando lo Spettro decide di attaccare tutti gli esseri magici durante Day of Vengeance causa la morte di Atom Smasher, Adam lo rianima con il suo fulmine.


A seguito di Crisi Infinita, il personaggio di Black Adam prende una piega più profonda, consolidando maggiormente il suo ruolo di anti-eroe nel settimanale 52, forse la testata che ha più di tutte aiutato ad accrescere maggiormente la fama e il carisma di Black Adam. Qui viene raccontato di come l'Intergang offre  a Black Adam una donna, Adrianna Tomaz, da offrire come un sacrificio a suo piacimento in cambio che questi disponga il Khandaq come base per le loro attività malavitose. Black Adam rifiuta uccidendo i membri dell'Intergang e decide di aiutare la povera donna rapita, offrendole i poteri della déa Isis, prendendola poi in moglie. In seguito, libera anche il fratello di lei, donandogli parte dei suoi poteri facendolo diventare l'eroe conosciuto come Osiris. Black Adam ritrova quindi una famiglia, con Isis che esercita un potere influente su di lui, e grazie ad essa riesce a governare il Khandaq facendola fiorire fino a diventare una grande nazione. Tuttavia, il periodo di pace arriva a durare poco: nel frattempo, Osiris fa amicizia con un coccodrillo parlante di nome Sobek, che entra a far parte della famiglia di Black Adam, ma questi altri non è che uno dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse, Fame, che di fatto uccide Isis divorandola. Adam lo uccide spaccandogli la mascella.
La morte di Isis causa una rapida discesa al Khandaq, che priva dei poteri della sua déa, perde i suoi racconti, e ciò consuma Black Adam dal dolore che parte alla ricerca dei responsabili. Si reca quindi in Byalia, dove si trova uno dei Cavalieri, Morte, e lo sconfigge, ma non contento, distrugge l'intera nazione, uccidendo ogni uomo, donna o bambino che si trova davanti, e sterilizzando le sue terre. Continua quindi la sua ricerca agli altri Cavalieri, lasciandosi dietro una scia di morte e distruzione che dà vita all'evento conosciuto come World War III, dove Adam affronta ogni singolo supereroe e gruppo dell'Universo DC riuscendo a vincerli e risultare inarrestabile. Solo una dura lotta contro Capitan Marvel, aiutato da un incantesimo di Zatanna riesce a fermarlo: quando gli déi egizi si rifiutano di togliere i poteri a Black Adam, Capitan Marvel decide di radunare tutti gli esseri magici per fermarlo, e quando questo urla la parola "SHAZAM" contro di lui trasformandolo nella sua forma umana, l'incantesimo di Zatanna fa il suo effetto, arrivando a cambiargli la parola magica per accedere ai suoi poteri. Costretto alla sua forma umana, Teth-Adam parte alla ricerca attraverso il mondo mistico per scoprire la nuova parola magica, ma senza successo.  Impossibilitato a far ritornare i suoi poteri, prova a far resuscitare la sua amata Isis ma senza successo. Nemmeno la Fossa di Lazzaro è di aiuto, e poco a poco Teth-Adam arriva ad arrendersi. Giunto a Fawcett City, arriva a riottenere i suoi poteri e tornare come Black Adam in un modo alquanto bizzarro: del tutto casualmente, scopre che la nuova parola magica è "Chocolate Ice Cream Egg".

In seguito, Black Adam appare tra le pagine di Countdown dove ha un breve confronto con Mary Marvel, mostrandosi ancora affranto per la scomparsa di Isis. A seguito del reboot dei Nuovi 52, Black Adam riappare facendo un po' un ritorno alle origini, questa volta con un nuovo look. Essendo non ancora pubblicate le storie di Shazam sui Nuovi 52 (le quali sono allegate come back-up stories su Justice League), le sue origini e il suo nuovo ruolo sono ancora ignote, l'unica cosa che appare quasi certa è che ricoprirà un ruolo fondamentale all'interno del prossimo crossover che coinvolgerà l'intero Universo DC: Trinity War.

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel Secret Files: Black Adam ini dipublish oleh Danjel pada hari mercoledì 24 aprile 2013. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan Secret Files: Black Adam
 

0 commenti: