Coming Soon: The Flashpoint Paradox

Un anno decisamente pieno di novità, per la DC Comics. Se da un lato si avvicinano i preparativi per il grande evento fumettistico chiamato Trinity War, prossimo crossover che coinvolgerà tutte le testate del DC Universe, non mancano le grandi novità anche riguardo altri media. Basti pensare alla fortunata serie TV Arrow, di cui è stata confermata la seconda stagione (con i produttori che stanno parlando di averne praticamente già scritte ben cinque), oppure ai videogames con l'uscita di Injustice: Gods Among Us e il già annunciato terzo titolo dedicato a Batman in uscita questo prossimo ottobre, Batman: Arkham Origins, senza contare il colossal cinematografico ormai di prossima uscita Man of Steel, e non sono da meno i DC Universe Original Animated Movies, quest'anno con appuntamento addirittura triplo. A gennaio abbiamo visto l'uscita della seconda parte di The Dark Knight Returns, ispirata all'omonima opera di Frank Miller, mentre proprio in questi giorni è uscito l'ultimo film animato di Superman, Superman: Unbound, trasposizione della run scritta da Geoff Johns - Superman: Brainiac, e dulcis in fundo, annunciato ufficialmente solo da qualche settimana (anche se alcune voci già giravano), l'evento che ha sconvolto l'Universo DC e che lo ha praticamente riscritto: Flashpoint, che diventa un film animato col nome di Justice League: The Flashpoint Paradox!


Le voci su questo film sono iniziate a circolare già un anno fa quando, in un'intervista, Kevin Conroy dichiarò in maniera non molto criptica di stare lavorando ad un nuovo progetto animato, rivelandone il nome: Flashpoint. Da lì, le voci non sono state né confermate né smentite, fin quando qualche mese fa, con la rivelazione dei contenuti presenti nel blu-ray di Superman: Unbound, è stato ufficializzata la cosa, rivelandone alcuni screenshot, il nome definitivo del film e, all'interno del suddetto blu-ray, uno sneak peek su sequenze animate e personaggi (che potete trovare a questo link). Il grande evento che ha sconvolto l'Universo DC causandone il reboot totale diventa, quindi, un film animato... e la domanda che affligge più o meno buona parte dei fan americani è: The Flashpoint Paradox causerà un reboot anche all'universo animato DC? Ovviamente, andando a logica la risposta è no, in quanto la continuity animata DC è cessata di esistere dalla chiusura della serie Justice League Unlimited, visto e considerato che quella nuova, Young Justice, si svolge su un'universo parallelo (Terra-16). Forse potrebbe portare il restyling dei supereroi anche nell'universo animato, questo potrebbe essere. E perché no, aggiungerei! Certo, i cari vecchi mutandoni di Superman mancano un po' a tutti, però mantenere lo stesso stile sia nei fumetti che nei film animati sarebbe anche una buona idea, anche se ciò vorrebbe dire un abbandono totale 'al classico'.

Tuttavia, la nota positiva di questa trasposizione sta nel dare maggior spazio ad altri eroi al di fuori di Batman e Superman. Anche se porta il nome 'Justice League', chiunque abbia letto Flashpoint sa che il vero protagonista della storia è Flash; è abbastanza chiaro che, per quanto Flash comunque abbia una discreta notorietà, non vende come Superman e Batman, e presentarlo come un film della Justice League è la via più facile per incrementare le vendite, e quindi avvicinare anche chi non segue la DC in modo abituale, facendo conoscere maggiormente altri eroi come Aquaman, Cyborg e, ovviamente, Flash. Flash che, si può proprio dire che nelle serie animate è sempre stato quello messo da parte, messo più come personaggio 'comedy' anche se valorizzato maggiormente in alcune occasioni, ma visto sempre come lo spaccone del gruppo, tra i più 'scarsi'. Già con Justice League: Doom si era visto un abbandono alle trame leggere che tanto ricordavano le vecchie serie animate, valorizzando maggiormente ogni singolo eroe e dando alla storia un tono più cupo ed epico, e non possiamo che ben sperare anche per The Flashpoint Paradox, storia che comunque ha i suoi punti forti a favore, a partire dal concetto stesso che il tutto è ambientato in una linea temporale decisamente non proprio rosa e fiori, in un mondo molto meno utopico di quello dell'Universo DC; sappiamo che la trama resterà grosso modo invariata: avremo Amazzoni e Atlantidei darsi battaglia sconvolgendo le sorti del mondo, Batman sarà Thomas Wayne e non Bruce, Cyborg avrà il ruolo primario che gli spetta, e ci sarà anche Eobard Thawne, Reverse Flash (o Anti-Flash, come più ci piace).

Passando ai lati più 'tecnici', sappiamo che la regia è affidata a Jay Oliva, già presente a quella di The Dark Knight Returns, mentre per quanto riguarda il voice cast avremo Dana Delaney, Ron Perlman e Nathan Fillion riprendere i loro ruoli rispettivamente di Lois Lane, Deathstroke e Hal Jordan, mentre avremo Justin Chambers per Flash, Kevin McKidd per Thomas Wayne, Michael B. Jordan per Cyborg, C. Thomas Howell per Eobard Thawne, Cary Elwes per Aquaman, Vanessa Marshall per Wonder Woman, mentre per Superman avremo Sam Daly, figlio di Tim, doppiatore originale dell'Uomo d'Acciaio in Superman: The Animated Series. Oh, e anche Kevin Conroy tornerà a doppiare Bruce Wayne.



Justice League: The Flashpoint Paradox uscirà questo 30 di luglio in DVD, Blu-Ray e supporto digitale (scaricabile da iTunes, insomma). Il Blu-Ray pack avrà ben 3 ore di contenuti speciali quali: commento audio del film, degli episodi speciali DC Nation, uno sneak peek sul prossimo film d'animazione (Justice League: War), un documentario riguardo il personaggio di Flash e i suoi poteri dagli occhi di scrittori e scienziati, e un documentario presentato da Geoff Johns sui villains di Flash.

* AGGIORNAMENTO *
Il 23 maggio, viene finalmente mostrato il primo trailer.

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel Coming Soon: The Flashpoint Paradox ini dipublish oleh Danjel pada hari giovedì 9 maggio 2013. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan Coming Soon: The Flashpoint Paradox
 

0 commenti: