DC Girls: Raven

Leggendo fumetti, soprattutto di genere supereroistico, ci si aspetta sempre di trovare un personaggio di maggior spessore, che non sia semplicemente "uno dei buoni", ma che abbia una caratterizzazione più complessa. Spesso e volentieri nascono gli anti-eroi, protagonisti assoluti ed eroi della storia con metodi più o meno discutibili, spesso violenti, e che in fin dei conti alla lunga possono sembrare ripetitivi. Poi, di tanto in tanto escono fuori personaggi come Raven, che rispecchiano un po' la vera natura umana: buona nell'animo ma allo stesso tempo celante un lato oscuro. Nata metà donna e metà demone, dopo che sua madre fu violentata dal potente demone Trigon, Raven è uno dei personaggi più imprevedibili e pericolosi dell'Universo DC; buona sì, ma capace di portare distruzione in quanto unico canale per permettere il ritorno di suo padre.


Raven nasce sul numero 26 di DC Comics Presents in una storia con protagonisti i Giovani Titani, scritta da Marv Wolfman e George Pérez (i due che poi daranno vita alla fortunata run dedicata al giovane super gruppo, New Teen Titans), presentandosi sin dall'inizio con un look alquanto misterioso, cercando di riproporre una versione femminile dello Straniero Fantasma. I suoi poteri, derivanti dalla sua natura demoniaca, consistono nella telecinesi, nel volo e nell'abilità di teletrasportarsi oltre che riuscire a creare delle proiezioni astrali di sé stessa; da non tralasciare, però, i suoi poteri principali che si ricollegano alla sua empatia: incapace di provare emozioni tutte sue, ha l'abilità di poter assorbire quelle degli altri, causandogli anche l'impossibilità di riuscire a provare dei sentimenti per altre persone, comprese i suoi amici, con la conseguenza maggiore di lasciare senza emozioni la persona da cui le ha assorbite. Questa sua capacità si estende anche in una guarigione veloce, semplicemente assorbendone il dolore. Non proprio un personaggio facile da gestire insomma. Infine, per riuscire a controllare le 'passioni oscure' e non cadere in uno dei peccati di Trigon, Raven porta con sé un amuleto chiamato Chakra. Cadere in uno dei peccati di Trigon (riconducibili a qualsiasi tipo di emozione umana) comporta la corruzione della sua anima, rivelandone il lato demoniaco e permettendo l'ascesa del padre.

Resa famosa anche grazie alla serie animata Teen Titans (conosciuta col nome Corvina nella versione italiana), dove il suo personaggio assume dei lineamenti più leggeri in linea con i toni di essa, Raven si presenta come uno dei personaggi più riusciti della DC Comics, la cui storia rimane inalterata da dopo le Crisi sulle Terre Infinite, risultando quindi uno dei pochi ad avere una continuity più lineare. Andiamo, quindi, senza perdere altro tempo a scoprire le origini e la storia di Raven!

Rachel Roth
Una giovane ragazza orfana di nome Angela Roth, aveva una forte fede in Dio, ma la sua situazione di certo non alimentava questa sua fede. Costretta a spostarsi di continuo di famiglia in famiglia, presa in adozione sempre e solamente da famiglie che poco si curavano di lei, una forte apatia si prese possesso di lei, abbandonando la sua fede in Dio per convertirsi al Satanismo, unendosi ad una setta che videro in lei una potenziale "sposa" da offrire a Satana. Durante un rituale, si manifestò davanti a lei una figura angelica, che riuscì a sedurla; solo dopo la figura si rivelò essere il demone Trigon, che di fatto la lasciò incinta. Sconvolta da questi avvenimenti, non riuscendo a trovare alcun tipo di supporto esterno, Angela tentò il suicidio prendendo una quantità enorme di sonniferi, ma fu avvicinata da degli esseri extra-dimensionali che, dopo averla salvata, le offrirono la possibilità per una vita migliore, vale a dire seguirli nel loro mondo: Azarath, una civiltà pacifica che decise di separarsi dalla Terra per andare in un'altra dimensione per mantenere il loro equilibrio. Offrendole, ovviamente, anche di proteggere la sua futura bambina dall'influenza demoniaca di Trigon, Angela accettò e si unì alla loro comunità, adottando il nome di Arella, che nella lingua di Azarath vuol dire "L'Angelo Messaggero". Infine, diede alla luce Rachel, che per decisione del leader spirituale di Azarath, Azar, venne cresciuta separata dalla madre per evitare che la ragazza potesse legarsi a lei. Secondo Azar, Rachel aveva bisogno di controllare le sue emozioni per evitare di cedere alla sua natura demoniaca. Quando questo morì Rachel si riunì a sua madre, ma i veri problemi iniziarono in quanto la sua natura demoniaca cominciò a manifestarsi in modo insistente, e ciò spinse la ragazza a lasciare Azarath per cercare aiuto sulla Terra.

Una volta trovata la Justice League, chiede di unirsi a loro, ma questi la rifiutano in quanto Zatanna percepisce in lei una potente forza oscura; Rachel, quindi, riunisce dei giovani eroi riformando il vecchio gruppo dei Giovani Titani (apparendo in sogno a Dick Grayson), composto da Robin, Cyborg, Starfire, Donna Troy (Wonder Girl), Kid Flash e Beast Boy. Insieme ai Titani, quindi, riesce a sconfiggere Trigon spedendolo in una prigione inter-dimensionale, ma l'influenza demoniaca di Raven non sparisce, e durante alcune missioni con i Titani, questa arriva a prendere il sopravvento. Trigon, in questo modo, riesce a liberarsi dalla sua prigione e torna sulla Terra dove prende possesso del corpo di Raven, e intraprende un'ultima battaglia con i Titani, che allo stremo delle forze sono costretti ad ucciderla, permettendo agli spiriti di Azarath di poter usare il suo spirito per aprire un canale con Trigon ed eliminarlo definitivamente. Raven, tuttavia, risorge dalle sue stesse ceneri, ma questa volta con un mantello bianco, finalmente libera dall'influenza negativa del padre.

Qui ha inizio, si può dire, la 'seconda vita' di Raven, con la nuova abilità di poter riuscire non solo a percepire, ma a controllare le emozioni altrui. Nuovo potere che si manifesta quando, credendo di essere innamorata di Nightwing, questo sembra corrispondere, rovinando anche un po' i rapporti con Starfire, da sempre innamorata di Dick Grayson. Tempo dopo, Raven viene rapita dalla Wildbeest Society, un'organizzazione nemica dei Titani da lungo tempo; il loro leader, che si rivelerà poi essere il membro dei Titani Jericho (il figlio di Deathstroke), è posseduto dagli spiriti di Azarath corrotti dall'influenza di Trigon, e il suo scopo è di intrappolare quelle anime nei corpi dei Giovani Titani, in modo tale da poter permettere il ritorno del demone. Jericho viene fermato da Deathstroke, il quale lo uccide, e gli spiriti di Azarath si impossessano del corpo di Raven, che ancora una volta torna ad essere al servizio di suo padre. Il suo nuovo piano, stavolta, è di farlo rinascere impiantando il seme di Trigon in nuovi corpi, ma in qualche modo  fallisce quando, invece del seme, rilascia in Starfire l'anima buona di Raven, che di fatto permette ai Titani di vincere ed impedire nuovamente l'ascesa di Trigon. Con il corpo distrutto, Raven diventa solo spirito e abbandona i suoi compagni, decidendo di vagare per il mondo unendosi alle Sentinelle della Magia.

Molto tempo dopo, la Chiesa del Sangue di Fratello Sangue, reclama l'anima di Raven imprigionandola nel corpo di un'adolescente, come nuovo piano per far risorgere Trigon, ma viene salvata dalla nuova formazione dei Giovani Titani. Ritornata alla vita, nel corpo di una sedicenne (Raven dovrebbe avere 23 anni), decide di riunirsi ai Titani, iniziando allo stesso tempo una vita 'civile' con il nome di Rachel Roth, in onore di sua madre, iniziando una relazione con Garfield Logan, alias Beast Boy.

Le nuove avventure dei Titani, tuttavia, hanno poco a che vedere con Trigon, e il ruolo di Raven diventa decisamente meno importante, se non per saghe come Titans Tomorrow, dove i Titani finiscono in un futuro alternativo dove Raven, lasciatasi andare al suo lato demoniaco, governa il mondo mantenendo la pace con metodi brutali e violenti. Successivamente, quando Lo Spettro dichiara guerra a tutti gli esseri magici dell'Universo DC, Raven combatte al fianco delle Sentinelle della Magia e aiuta ad evacuare Blüdhaven dopo l'attacco di Chemo.

Dopo Crisi Infinita, Raven lascia i Giovani Titani e intraprende un cammino solitario, che la porta a scoprire dell'esistenza di altri figli di Trigon. Con la minaccia del ritorno del demone, Raven decide di riunire i suoi vecchi compagni dei Titani originali per contrastarlo; dopo aver prima sconfitto Deathstroke - Raven, Nightwing, Cyborg, Starfire, Beast Boy, Donna Troy, Flash (Wally West) e Red Arrow formano i nuovi Titani. Tre dei figli di Trigon attaccano quindi il nuovo gruppo, che tenta di metterli l'uno contro l'altro manipolando le loro emozioni, con lo scopo di utilizzare Raven e Beast Boy come chiavi per aprire un portale per il regno di Trigon. Alla fine, Raven riesce a chiuderlo, mentre i figli di Trigon si danno alla fuga. Dopo questa avventura, Raven confessa che la natura demoniaca sta prendendo il sopravvento, costringendo i Titani a radunare degli artefatti per sconfiggerla, nel caso Trigon potesse ritornare attraverso sua figlia.
_____________________________________________________
Raven e Trigon
Teen Titans, New 52
In definitiva, possiamo comunque dire che il personaggio di Raven nasce come personaggio controverso, incapace di provare delle emozioni sue, e che agisce solamente per i suoi scopi come dimostrato nella run di Pérez e Wolfman. Run che possiamo proprio dire che ha avuto la miglior gestione del personaggio, in quanto nato con un preciso scopo. A discapito di ciò, il personaggio ha mantenuto comunque un buon livello di popolarità, metti anche grazie alla sua presenza nella serie TV Teen Titans, ma principalmente proprio per la sua natura imprevedibile e demoniaca. Una curiosità sul personaggio è da ricercare tra le pagine di Crisi sulle Terre Infinite, dove di lei non c'è alcuna traccia, e gli stessi Monitor e Anti-Monitor la cercano per sfruttare le sue capacità di proiezioni astrale, e ciò ha sempre fatto dedurre che durante quel periodo lei sia potuta sopravvivere all'intera Crisi (rimanendo quindi cosciente degli avvenimenti accaduti) rifugiata in un'altra dimensione. Infine, durante l'evento Flashpoint, che ha riscritto l'Universo DC, ritroviamo Raven come membro dei Segreti Sette, ma viene poi uccisa dall'Incantatrice insieme a Mindwarp e Zatanna. Nei Nuovi 52, invece, inizialmente sarebbe dovuta apparire nel numero 8 di Giovani Titani, ma fu cambiata all'ultimo momento in quanto ulteriori piani vennero fuori riguardo al personaggio; fu sostituita dal personaggio di Omen, per l'occasione, mentre appare per la prima volta nel Nuovo Universo DC sul primo numero di Phanton Stranger (in uscita questo mese in Italia sullo spillato Dark Universe) per poi presentarsi insieme a suo padre Trigon tra le pagine di Teen Titans con un nuovo look... alquanto discutibile.

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel DC Girls: Raven ini dipublish oleh Danjel pada hari mercoledì 15 maggio 2013. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan DC Girls: Raven
 

0 commenti: