Secret Files: Patty Spivot

Dopo aver parlato di supereroi, antieroi e villain, concediamoci una pausa per parlare di un personaggio che, seppur minore, è protagonista nelle testate di Flash dei Nuovi 52. Come abbiamo potuto apprendere, il matrimonio pre-reboot tra Barry Allen e Iris West non è mai accaduto, e se pur tra i due sembra essere rimasta una piccola scintilla, il principale interesse amoroso del supereroe scarlatto è Patty Spivot, collega di Barry al laboratorio, e affascinante ragazza da un carattere decisamente con "più pepe" rispetto all'ex-fiamma del Velocista Scarlatto. Ma, se da un lato il personaggio ha fatto ritorno solo in tempi recenti, non molti sapranno che Patty ha avuto l'occasione di vestire i panni di Ms. Flash e Hot Pursuit!


Sono quasi convinto che molti hanno un po' storto il naso quando la relazione tra Patty e Barry è stata confermata. E non nascondo che l'ho fatto anch'io. Ma la ventata di novità non doveva fermarsi soltanto al cambio di costumi e di origini; quasi tutte le relazioni stabili sono state ribaltate, basti pensare a Batman e Catwoman, Lois e Superman, entrambi i quali condividevano anche il segreto della loro identità. Ora Bruce Wayne si concede qualche scappatella con Selina (e non si può certo dire che la loro sia una relazione stabile), mentre Clark Kent ha una vita sociale praticamente inesistente ed ha iniziato a 'frequentare' Wonder Woman. Anche per Barry lo sconvolgimento è stato grande, da sposato felicemente con la bella giornalista Iris West è tornato ad essere single, salvo poi successivamente impegnarsi con la sua collega Patty. Personaggio che, per quanto abbia iniziato ad avere un ruolo più insistente nella breve run di Geoff Johns subito dopo Flash: Rinascita, non è affatto nuovo; anzi, la sua 'nascita' avviene nel lontano 1977 tra le pagine di DC Special Series, dove lo scrittore Cary Bates la presentò niente meno che con l'identità di Ms. Flash!

Ma a discapito di quanto si possa pensare, Patty Spivot non è mai stata realmente Ms. Flash. La storia di Bates vede Patty essere vittima dello stesso incidente che trasformò Barry Allen in Flash, salvo però essere salvata da quest'ultimo all'ultimo minuto; il Velocista inizia quindi a immaginare cosa sarebbe potuto accadere se il fulmine l'avesse colpita. Da qui, la storia di Ms. Flash prende piede, ma non nella maniera più rosea: incapace di controllare la sua velocità, causa l'esplosione di Central City (finale che non risulta casuale, in quanto Barry, nella sua immaginazione, tiene conto del carattere a tratti irresponsabile della collega). Dopo questa breve parentesi, Patty non sparisce dalle storie di Flash, rimane anzi quasi sempre presente anche se con ruoli decisamente non importanti. Riferendosi erroneamente, talvolta, a lei come "Pam" da qualche scrittore distratto, Patty sparisce dalle testate di Flash subito dopo Crisi sulle Terre Infinite, per poi riapparire 30 anni dopo durante la run di Geoff Johns.

Lo scrittore di Detroit conosce bene il personaggio di Flash, e non stupisce la scelta di reinserirla nelle storie di Barry Allen che nel frattempo è tornato dalla morte dopo più di 20 anni da Crisi sulle Terre Infinite. Johns dona più spessore al personaggio, descrivendola come la miglior scienziata forense del laboratorio e con una cotta verso il nostro eroe. Ai tempi dell'attività di Barry come Flash, Patty, sapendo della sua ossessione verso il caso dell'omicidio di sua madre, decide di tenersi a distanza e di non dichiararsi, anche se con enorme rimpianto visto che poco dopo arriva anche a sposarsi con Iris West; quando Barry viene dato per morto, si trasferisce a Blue Valley in Nebraska. Quando Allen chiede il suo aiuto per risolvere un caso, Patty decide finalmente di dichiararsi, ma ciò non viene mai approfondito, in quanto di lì a poco ci sarà l'evento Flashpoint che azzererà la continuity DC realizzando il sogno di Patty: poter stare finalmente con Barry.

Però, le curiosità su Patty non sono finite, e anche lei ha un ruolo durante Flashpoint, precisamente tra le pagine di Kid Flash dedicata al Mondo di Flashpoint, storia che non è mai stata pubblicata in Italia. Se ricordate gli avvenimenti antecedenti a Flashpoint, vi verrà in mente sicuramente il personaggio di Hot Pursuit, controparte di Barry Allen di una Terra non precisata nel Multiverso giunto su Terra-1 per eliminare l'anomalia temporale che minaccia di distruggere l'intera esistenza. Sulla storia di Kid Flash ci viene mostrato di come Patty rubi l'attrezzatura di Hot Pursuit e finisca in un futuro alternativo (precisamente, nel 3011), dove incontra Bart Allen che sembra non assortire nessun effetto sul cambio temporale; di fatti, continua ad avere le stesse memorie del suo futuro e passato. Chiarito che entrambi si trovino in una distorsione temporale, decidono di scoprire cos'è che l'ha causata, non facilmente però. Brainiac, in questo futuro, ha il totale controllo su ogni cosa e dà la caccia ai due eroi, arrivando a uccidere Patty. Bart promette a Patty di cambiare il passato, e mentre torna indietro nel tempo, incontra Flash allo stremo delle forze che tenta di restaurare la linea temporale. In un ultimo gesto eroico, Bart trasferisce la sua velocità al nonno in modo tale da riuscire nella sua missione, facendo tornare tutto alla normalità e riportando in vita Patty... formando l'Universo dei Nuovi 52, ovviamente.


Da qui, ne seguono gli avvenimenti che tutti noi stiamo leggendo sulla testata di Flash. Inutile dire che Patty avrà ancora molto da dire all'interno del Nuovo Universo DC, ma al momento non sappiamo ancora con precisione quale ruolo andrà a ricoprire, se tornerà nuovamente negli improbabili (e diciamocelo, inappropriati) panni dell'eroina e se soprattutto avrà veramente rubato il cuore di Barry alla bellissima Iris West.

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel Secret Files: Patty Spivot ini dipublish oleh Danjel pada hari giovedì 30 maggio 2013. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan Secret Files: Patty Spivot
 

0 commenti: