DC Girls: Power Girl

DC Girls ha uno scopo ben preciso: valorizzare le figure femminili, far conoscere personalità forti e dominanti, mostrare quanto il concetto di "sesso debole" sia sbagliato. E questa volta, il mio desiderio è di smontare un'ideale totalmente maschilista su uno dei personaggi più 'tosti' dell'Universo DC, e stiamo parlando di Power Girl, la cugina di Superman di Terra-2, conosciuta maggiormente proprio grazie alla sua scollatura che mette in mostra il seno prosperoso. Se riuscirò a scrollare di dosso l'idea di Power Girl come "la supereroina con la super-forza e le tette grosse", mi sentirò molto soddisfatto.


Prima di iniziare a parlare della sua tanto discussa scollatura, è bene prima dare uno sguardo generale al personaggio di Power Girl, tanto per schiarirci le idee. Nata nel numero 58 di All-Star Comics nel 1976, i suoi creatori (Gerry Conway, Ric Estrada e Wally Wood) creano Kara Zor-L, la cugina perduta di Kal-L da Krypton, basandosi sul concept di Supergirl (a sua volta ideata da Otto Binder e Al Plastino). L'idea di base fu proprio quella di riprodurre la stessa Supergirl nella dimensione di Terra-2, ma per differenziarla le attribuirono un look molto più maturo al pari del suo carattere, a sua volta deciso e autoritario. Infine, il suo nome di battaglia venne deciso andando a ripescare una vecchia storia di Superman del 1958 dove la giornalista Lois Lane sogna di possedere i poteri dell'Uomo d'Acciaio sotto l'identità appunto di Power Girl. Come membro della Super Squad prima, e successivamente come membro di spicco della Justice Society of America, Kara Zor-L inizia a farsi conoscere e a farsi amare dai fan, e successivamente inizia uno dei più apprezzati team-up della storia della DC Comics, vale a dire quello con Helena Wayne alias Cacciatrice, figlia di Batman e Catwoman.

La storia di Kara va a cavallo tra Terra-2 e l'Universo DC da dopo Crisi sulle Terre Infinite, evento a cui sopravvive, nonostante la scomparsa del suo Universo originario, e le sue origini vengono modificate passando quindi da sopravvissuta del pianeta Krypton e cugina di Superman ad Atlantidea discendente del potente stregone Arion. Tuttavia, è con Crisi Infinita che le sue origini di Terra-2 vengono ripescate tornando ad essere l'unica sopravvissuta di Krypton dell'Universo di Terra-2, nonché cugina di Kal-L (il Superman di Terra-2). Accompagnata dal suo gatto Stinky, felino senza un occhio, le avventure di Power Girl vengono  narrate nella sua testata regolare composta da 27 numeri (dal 2009 al 2011) in storie divertenti seppur non tanto brillanti, salvo poi ritornare nel Nuovo Universo DC sulla testata World's Finest, dove ritornata su Terra-2, farà di nuovo coppia con la sua vecchia amica Helena Wayne/Cacciatrice.

Sotto l'identità segreta di Karen Starr, donna d'affari milionaria con una strana passione per le palle di vetro con neve, vive una vita abbastanza frenetica, riuscendo però a conciliare la sua identità da supereroe con quello da donna d'affari. I suoi poteri sono praticamente uguali a quelli di Superman, si rigenera grazie al sole giallo, ma a differenza dell'Uomo d'Acciaio è invulnerabile alla Kryptonite, per il semplice motivo che, provenendo da Terra-2, la Kryptonite di altri universi non ha alcun effetto. Tuttavia, resta la sua vulnerabilità alla magia assieme agli attacchi psionici. Da precisare, però, che dopo Crisi sulle Terre Infinite e quindi durante il periodo che si pensasse lei fosse la discendente di Arion, i poteri di Power Girl non derivano dai raggi di sole giallo, bensì è il suo corpo stesso a generare energia.

L'eroina di Terra-2
Come già detto, Power girl proviene dal pianeta Krypton dell'Universo di Terra-2. Le sue origini sono pressoché identiche a quelle di Supergirl, se non per il fatto che lì dove Supergirl rimane in animazione sospesa per 30 anni prima di ritrovarsi sulla Terra, la navetta di Power Girl semplicemente ci mette più tempo ad arrivare sul pianeta Terra. Lì, Kara ha una vita felice assieme al cugino Kal-L e la sua amata Lois Lane, che la aiutano ad integrarsi nella società terrestre, cosa che le risulta abbastanza difficile. Alla fine, Kara assume l'identità civile di Karen Starr, una programmatrice di computer. La sua vita su Terra-2 risulta felice: ha una famiglia che la adora, è un membro di spicco della JSA e ha una grande amicizia con la figlia di Batman, la Cacciatrice, con la quale condivide numerose avventure. Tutto questo, però, viene cancellato con Crisi sulle Terre Infinite, anche se le memorie delle sue avventure su Terra-2 rimangono intatte, questa volta però come dei semplici sogni. Con il reboot dell'Universo DC e le sue origini collegate ad Atlantide e Arion, Power Girl ha vita sulle pagine di JSA prima e di Justice League Europe poi, adotta un gatto di nome Stinky (un gatto dotato di un occhio solo che ha il compito di spiare i criminali!) ma il cambiamento più drastico, riguardano i suoi poteri. Non è più in grado né di volare, né ha supervista e vista calorifica, in compenso le rimane la super-forza.

È con Crisi Infinita che Kara torna ad essere kryptoniana. Sebbene la sua esistenza abbia trovato spazio nella nuova linea temporale, le memorie di Kara sono ancora intatte sotto forma di sogni, e la sua connessione con il defunto Universo di Terra-2 esiste ancora. Crisi sulle Terre Infinite si concluse con Alexander Luthor Jr., Lois Lane, Kal-L e Superboy Prime rintanarsi in una sorta di dimensione limbo, e Crisi Infinita si apre con il ritorno di questi. Lois e Kal arrivano in qualche modo a Power Girl, e le restituiscono le memorie, facendole riacquistare consapevolezza sulla sua vera identità. È con questo avvenimento che il personaggio di Power Girl assume una sfumatura in più, diventando un po' più profondo: Kara si ritrova praticamente in un mondo che non le appartiene, dove non ha nessuna famiglia. Questo aspetto si fa abbastanza insistente, ma il carattere forte di Power Girl non lo fa sembrare affatto una debolezza. Iniziano quindi le sue nuove avventure, dove la si vede nei panni dell'eroe kryptoniano Nightwing all'interno della città in bottiglia di Kandor, come membro onorario delle Birds of Prey e ultimo ma non per importanza, come leader della Justice Society of America. Accompagnata, come sempre, dal suo gatto Stinky (che nel frattempo viene reintrodotto, questa volta con entrambi gli occhi). Durante queste avventure, Power Girl fronteggia una diversa varietà di nemici, tra cui Ultra-Humanite, Satanna, Vartox e Magog, fa dei piccoli team-up con Supergirl e appare un po' di prepotenza in numerose testate, tra cui Wonder Woman.


Una delle conseguenze di Crisi Infinita è stato il ritorno del Multiverso, questa volta diviso in 52 Terre parallele. Power Girl ha diverse avventure attraverso di esso, compreso un team-up con il Superman di Terra-22 (l'Universo di Kingdom Come) e una storia che vede coinvolti i personaggi del suo Universo d'origine, Terra-2, dove si ritrova ad affrontare la versione di sé stessa della Golden Age. Infine, ritroviamo Power Girl durante La Notte Più Profonda affrontare delle sue vecchie conoscenze come lo Psico-Pirata, e Kal-L e Lois Lane di Terra-2 tramutati in Lanterne Nere. Infine, Power Girl riappare sulle pagine di Generation Lost, per poi ritrovarsi ad affrontare Divine, un suo clone scagliatole contro da Maxwell Lord.

L'ideale del supereroe: oltre la scollatura.
E dopo aver parlato del personaggio, arriviamo al punto principale di questo articolo. Al di là delle storie ben fatte e piene di significato, ricordiamoci che il supereroe è prima di tutto un ideale. Il supereroe gioca un ruolo importante anche nella vita di tutti i giorni, ci ricorda per cosa è giusto lottare, ci ricorda che il mondo è composto da persone, e se non ci si aiuta a vicenda siamo perduti. Parafrasando Grant Morrison, "i supereroi sono l'ultimo piccolo ideale spezzato di ciò che tutti potremmo diventare se agissimo insieme e smettessimo di essere degli stronzi". Allo stesso modo, ricordiamoci tutti anche il senso della nascita di Wonder Woman e dell'ondata di personaggi femminili sfornati nel corso degli anni. Il supereroe è un'ideale che può venir rappresentato da un uomo o una donna, ci ricorda che dobbiamo agire tutti insieme, smettere di coltivare il peggio della nostra umanità ed iniziare a fare del bene, e per bene intendiamo per la nostra comunità, per poter vivere in armonia, e per farlo bisogna abbandonare ogni tipo di stereotipo e pensiero comune. Il messaggio deve venire trasmesso a tutti. Wonder Woman nacque come figura di prevalsa femminile in un mondo che aveva iniziato ad abbandonarsi ad una mentalità totalmente maschilista, e con il passare degli anni questa figura di 'donna emancipata' si è dovuta adattare con il tempo ai modi di pensare di ogni epoca.. perché, come ci insegnano le storie dei supereroi "il male non verrà mai sconfitto, ma deve essere combattuto per spingerci sempre a fare del nostro meglio".

Il male, in questo caso, è il sessismo. La distinzione sessuale, che in un modo o nell'altro è sempre tendente più al maschilismo che all'uguaglianza. L'idea di avere un'eroina come Power Girl, in un'ideale comunque sarebbe quello di 'vendere', perché "una donna semi-nuda attira molto di più che un super-tizio in mutande", distaccandosi quindi dal vero senso della sua esistenza. Cercherò di spiegarmi nel modo più diretto possibile facendo un esempio: sentiamo ogni giorno parlare di violenza sulle donne giustificando obbligatoriamente il come e il perché ciò avvenga, e vale a dire incolpare atteggiamenti e costumi di una donna, magari anche fuori dal contesto della violenza stessa. Chi è Power Girl? Lei è la donna che ci ricorda che quel discorso non è una giustificazione, che una donna può andare in giro come le pare, perché è libera. Violentarla o aggredirla in qualche modo non è mai giustificabile. I supereroi, nelle loro storie reagiscono con i pugni ed è come se lo facessero con noi, per aprirci la mente. Perché, in fin dei conti, è questo che fanno i supereroi.


Negli anni, la scollatura di Power Girl è diventata sicuramente oggetto di discussione, e non credo che l'idea di lei come "l'eroina tettona" verrà cancellato del tutto. D'altronde, il buco sul suo costume è iconico del personaggio, e tutt'ora simboleggia anche altro, così come spiegato nella sua serie regolare del 2009: ogni eroe ha un suo marchio, Power Girl no. Non può indossare quello di Superman perché non è realmente parte del suo pianeta, e il pezzo mancante sul suo costume simboleggia la mancanza di un'appartenenza vera e propria. Ciò scopre il seno, tutavia, ma il carattere forte e combattivo di Kara, accompagnato dalla sua malizia e irriverenza non fa sì che lei diventi vittima di stupidi ideali sessisti. Lei combatte contro di essi, ed è ciò che ricorda ad ogni ragazza là fuori.

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel DC Girls: Power Girl ini dipublish oleh Danjel pada hari sabato 15 giugno 2013. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan DC Girls: Power Girl
 

0 commenti: