Death of the Family: così Batman ha bisogno di Joker?

So che per certi versi questo si potrebbe anche considerare uno spoiler, ma non lo è affatto. Voglio piuttosto parlare, dare un'anticipazione, di quel che sarà il ciclo narrativo successivo a La Notte dei Gufi che coinvolgerà tutte le testate della Bat-family a partire dal numero 13 - in Italia previsto su per giù per il mese di luglio.


Già il titolo, La morte della famiglia, lascia presagire qualcosa di insolito, di "grande", e non può non richiamare un altro titolo di grande importanza nella storia editoriale di Batman: Una morte in famiglia, evento dove veniva narrato il più grande fallimento di Batman - la morte di Jason Todd. Non credo che la cosa sia casuale, in quanto il nemico di turno anche questa volta è lo stesso Joker che ha ucciso proprio il secondo Robin, in questa nuova e migliorata versione. Dico nuova versione perché, come si è già scoperto nel numero 1 di Detective Comics, Joker si è fatto tagliare via la faccia dal nuovo villain Dollmaker, che comunque è già stato fermato da Batman, senza sapere però quale sia il vero scopo di Joker, e del perché di questo gesto estremo. Ed è proprio da qui che nasce il tutto: la faccia di Joker, la quale è stata protagonista non solo nella testata di Batman, ma soprattutto in Suicide Squad (nella quale squadra c'è anche Harley Quinn). Quindi, resoconto della situazione: Dollmaker taglia la faccia a Joker, Joker sparisce così come la sua faccia dalla centrale di polizia di Gotham - Joker ritorna prendendo di mira non solo il pipistrello, ma tutta la Bat-family.



Ora, ho già parlato di come a mio avviso le storie di Batman siano piuttosto fiacche, fin troppo esaltato e reso poco umano salvo ricordarsene in un secondo momento in maniera del tutto casuale e priva di significato, e Death of the Family sembra davvero che possa risollevare la qualità delle storie di Batman. Lo scopo di Joker, secondo Scott Snyder, è quello di riportare Batman alle origini, ridargli il "suo" Batman - quello oscuro, cupo, che non aveva bisogno di circondarsi di ragazzini o di altri Batman sparsi per il mondo, e per ottenere ciò prende di mira gli alleati del Cavaliere Oscuro (compresa Catwoman, per qualche motivo ignoto), mettendoli di fronte all'evidenza che tutti loro dipendono da Batman, cercando di opporre gli uni contro gli altri, seminando terrore e spezzando i loro legami. Come, però, è ancora da vedere. Io al momento aspetterò la pubblicazione italiana, sperando che verranno riproposte le copertine variant originali, le quali vedevano una mezza copertina figurante la faccia di Joker sovrapporsi sulla cover principale.



La mia riflessione su ciò che si prospetta essere una storia finalmente ben fatta su Batman, è descritto nel titolo: così Batman ha bisogno di Joker per tirar fuori qualcosa di decente? La gestione di Grant Morrison ha reso Joker un villain ad alti livelli, relegandogli uno status di "super normalità" e conoscenza superiore che lo rendono consapevole, non solo delle sue "vecchie versioni" a partire dalla Golden Age, ma anche dell'identità di Batman. Sì, Joker sa che Batman è Bruce Wayne, e in Death of the Family è un presupposto da non tralasciare, rendendo il senso della storia ancora più forte e intrigante. Ma così come Joker sia stato già esaltato da Grant Morrison, non dimentichiamoci della figura stessa del clown esaltata anche grazie alla versione cinematografica di Nolan interpretata da Heath Ledger, che anche lui ha contribuito a costruire ancora di più "una leggenda" (o meglio, perdonate l'abuso della parola, esaltata ancora di più la sua figura di nemesi di Batman). Staremo a vedere se Death of the Family sarà solo un altro fuoco di paglia, atto solo a sopraelevare un personaggio, che già di per sé funzionava da tempo, salvo poi concludere il tutto con la classica spacconata "alla Batman", oppure si rivelerà anche migliore delle aspettative.

Finalmente una buona storia su Batman? Io, questa volta, sono fiducioso.

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel Death of the Family: così Batman ha bisogno di Joker? ini dipublish oleh Danjel pada hari lunedì 3 dicembre 2012. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan Death of the Family: così Batman ha bisogno di Joker?
 

0 commenti: