Flashpoint: punto critico

Quando parliamo di Elseworlds, non possiamo non citare capolavori come Kingdom Come, The Nail, Superman: Red Son o i più famosi dedicati al Cavaliere Oscuro come Gotham by Gaslight, The Dark Knight Returns, e la lista continua. Sono molte le storie, infatti, ambientate in universi paralleli, futuri alternativi e quant'altro, che i vari scrittori di maggior successo hanno potuto sfruttare per riscrivere origini o versioni differenti dei supereroi DC. Ma anche se quelli ad aver avuto più storie sono Superman e Batman, ciò non vuol dire che gli altri eroi siano da meno. Ho avuto la possibilità di leggere una miniserie di tre numeri di quella che si può definire la prima edizione di Flashpoint, ma con ovviamente temi e ambientazioni diverse dal solito. Protagonista assoluto, il mio supereroe preferito: Flash, o meglio Barry Allen, in questa versione del mondo dove i supereroi non sono mai esistiti eccetto il Velocista Scarlatto, un mondo dove la scienza è riuscita a progredire a livelli tali da fare ombra a fede e religione, un regno di pace dove gli Stati Uniti è governata da un ancora vivo John Kennedy - il quale Flash, a costo della sua mobilità, ha salvato la vita.


La miniserie, scritta da Pat McGreal con i disegni di Norm Breyfogle e pubblicata tra dicembre 1999 e il febbraio del 2000, racconta come meglio può il mito di Flash come eroe, mostrando ai più come non siano soltanto eroi come Superman, Batman o Wonder Woman a far la differenza. Lì dove infatti in Elseworlds come Kingdom Come o The Dark Knight Returns venivano messi più in risalto quegli eroi che sono dei veri e propri dèi, sia dotati di poteri come quelli di Superman o semplici umani come Batman, Flashpoint ci ricorda quell'eroe che più di una volta, a cavallo di tre generazioni, si è sempre differenziato da tutti - tra disgrazie e sacrifici, una vita vissuta al massimo della velocità e che nonostante questa, un ritardatario nella vita quotidiana, ma che ha sempre dispensato altruismo ed eroismo. Questo è Flash.

Il termine Flashpoint letteralmente vuol dire "punto di esplosione" o meglio ancora "punto critico" o "culmine", ed è proprio attorno ad un punto critico che questa miniserie gira. Per la precisione, il 'flashpoint' di cui si parla, non è un paradosso o un qualcosa che minaccia di distruggere l'esistenza, come nel più recente Flashpoint che abbiamo potuto leggere che ha portato al Nuovo Universo DC; ciò di cui qui si parla è del momento in cui il mondo cessa di esistere... per poi rinascere da capo. Come un cerchio infinito. E tutto ciò è dovuto grazie alla Forza della Velocità, a cui ogni velocista attinge quando corre. È la Forza della Velocità che ha creato tutto, ogni vita, ogni essere vivente, in ogni epoca e punto del Multiverso, e non a caso, in questa storia vediamo Barry Allen possedere dei frammenti di ricordi di altre vite (in questo caso, quella della continuity ufficiale DC), ma più che altro l'intera storia non sembra altro che essere un sogno dello stesso Allen. Barry, come sappiamo, alla fine di Crisi sulle Terre Infinite scompare nella Forza della Velocità e diventa parte di esso - quindi, l'autore narra di come l'intera storia sia solo frutto della sua immaginazione, manipolando l'intera esistenza.. per poi concludersi come al solito: un atto di eroismo per salvare l'intera esistenza, con Barry che finisce all'interno dello Spirito della Velocità, come se il suo destino fosse inevitabile.

Protagonisti di questa storia, oltre ad un Barry Allen ormai diventato paraplegico, vediamo la cara moglie Iris con il nipote Wally West, Vandal Savage, un Ralph Dibny impegnato come semplice detective privato e non come Elongated Man (con cameo della moglie Sue), James Jesse, Martian Manhunter e un Leonard Snart come scienziato criogenico e non nei panni di Captain Cold. In verità, Flash non lo vediamo quasi mai - la storia narra di Barry Allen come unico supereroe della storia, che ha evitato la nascita di numerose guerre in passato, per poi rimanere paralizzato da un proiettile mentre cercava di salvare il Preisdente John. F. Kennedy (che addirittura viene detto che è stato rieletto ben dieci volte). Da quell'incidente, Barry non si da per vinto e contribuisce in qualche modo alla società scientifica grazie al suo cervello super-veloce, e se pur paralizzato dalla testa in giù riesce a fare grandi cose. Fonda la Allen Foundation, che organizza una spedizione su Marte, dove inizia la storia, dove Wally - facente parte del team impegnato nella missione - ritrova un artefatto che sprigiona un'energia immensa (la Forza della Velocità) che già in passato ha distrutto la vita su Marte, e che consuma Wally donandogli i poteri di Flash.. ma a caro prezzo. Successivamente, l'artefatto viene rubato da Vandal Savage che minaccia di sprigionare l'intera energia per portare la distruzione della Terra, ma verrà fermato dall'ultimo atto di eroismo di Barry che a discapito della malattia (e grazie ai poteri di Flash riacquisiti assorbendo l'energia di Wally) riesce ad alzarsi dalla sedia che lo tiene in vita e raccoglie l'intera energia per poi divenire lo stesso Spirito della Velocità scomparendo nell'eternità.. dove andrà a ritrovare, poi, i suoi vecchi amici della Justice League. Tutto questo è raccontato dalla voce di Barry Allen e dagli appunti del detective Ralph Dibny, ingaggiato dalla moglie di Barry, Iris, per scoprire chi avesse rubato l'artefatto rinvenuto su Marte.

Forse non ci ritroviamo di fronte ad un'opera di grande rilevanza come gli altri Elseword già sopracitati, ma per chiunque ami Flash e il suo mito, che più volte è stato messo in risalto ma inspiegabilmente passato in secondo piano rispetto a Superman e soci, è una storia interessante e forse troppo poco profonda, ma comunque un qualcosa che, se mai un giorno vi capiterà tra le mani, vi consiglio di andare a leggere.

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel Flashpoint: punto critico ini dipublish oleh Danjel pada hari sabato 2 febbraio 2013. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan Flashpoint: punto critico
 

0 commenti: