Injustice: Gods Among Us


Dopo il mio post precedente, torno a parlare di Injustice: Gods Among Us, videogioco del genere picchiaduro uscito il 19 aprile 2013 sulle console PlayStation 3, X-Box 360 e WiiU. Ma a differenza di quanto già detto, questo vuole essere più un post di riferimento che andrò ad aggiornare ogni volta ce ne sarà il bisogno; inserirò la lista dei personaggi, e le notizie più rilevanti - quali contenuti scaricabili, Collectors Edition e fumetti. Per la recensione completa e uno sguardo generale alla storia, qui.


Prologo a Injustice: il fumetto!
Il 15 gennaio è stato ufficialmente rilasciato (per il mercato digitale) il fumetto di Injustice, che fa da prologo agli avvenimenti narrati nel gioco. Il fumetto è suddiviso [momentaneamente] in 9 numeri con uscita mensile, suddivisi ognuno in 3 capitoli per il mercato digitale. Il fumetto sarà edito da RW Lion a partire da luglio, che sarà proposto nello stesso formato mensile. Al momento in assenza di una traduzione ufficiale, mi sono cimentato traduttore e ho deciso di "regalare" la (per ora) prima e unica traduzione in italiano di Injustice, che - impegni permettendo - cercherò di rendere disponibile pochi giorni dopo la pubblicazione dei numeri settimanali, per poi pubblicarli in un unico file suddiviso ovviamente secondo la numerazione originale, mantenendo però il formato digitale. Ovviamente, perdonate se ci sono errori di traduzione e/o di battitura.

Serie aggiornata al 11.07 (Numero 9 Capitolo 26)
Il roster
Inizialmente, il cast di Injustice si è presentato con soli sei personaggi, e solo poco alla volta hanno iniziato ad introdurne altri tramite appositi trailer o immagini promozionali. In totale, il gioco prevede 24 personaggi, ma come più volte ribadito da Ed Boon, sono previsti anche dei personaggi aggiuntivi, e due nomi su tutti sembrano spiccare, vale a dire quelli di Lobo e Blue Beetle. Tuttavia, al momento solo Lobo, Batgirl e Scorpion sono ufficiali. Inoltre, sempre per rivelazione di Ed Boon, sappiamo che ci saranno un determinato numero di personaggi che faranno delle breve apparizioni ma che non saranno giocabili (come Kilowog, Atrocitus, Trigon e Atom), tuttavia giocheranno un ruolo fondamentale nelle varie sfide dello S.T.A.R. Lab. Vediamo, quindi, come si presenta al momento la lista dei personaggi:
Roster principale
Batman
Superman
Joker
Cyborg
Wonder Woman
Harley Quinn
Aquaman
Flash
Lex Luthor
Freccia Verde
Shazam
Doomsday
Catwoman
Nightwing
Bane
Solomon Grundy
Lanterna Verde
Sinestro
Raven
Hawkgirl
Killer Frost
Deathstroke
Black Adam
Ares
DLC
Lobo
Batgirl
Scorpion (da MK)
Zod
Martian Manhunter
Zatanna

Modalità di gioco
Injustice si concentra maggiormente sullo story mode, ma non mancano la classica scalata "alla Mortal Kombat" e la torre delle sfide che faranno in modo che il giocatore si terrà impegnato più a lungo sul gioco. Ma andiamo per gradi. Innanzitutto, lo story mode sarà strutturato come MK vs DC e MK 9, vale a dire che il tutto si presenterà come un film con una trama scorrevole, divisa a capitoli in ciascuno dei quali sarà possibile utilizzare un personaggio alla volta, intervallata da combattimenti e mini-games vari (quest'ultima, è una novità introdotta in questo gioco). La trama, inoltre, come più volte spiegato dai realizzatori di Injustice, andrà anche a spiegare il perché alcuni personaggi riescano a tener testa ad altri, un po' come in MK vs DC, dove in quel caso la "forza da combattimento" e i poteri di Superman erano stati distribuiti un po' a tutti i combattenti. Ritornando ai mini-game, questi svolgeranno un ruolo fondamentale nello svolgimento dello story mode, in quanto daranno ai giocatori un vantaggio (o uno svantaggio, a seconda della riuscita) allo scontro. La torre delle sfide, lo S.T.A.R. Labs Challenge, invece, saranno una serie di sfide a scalata (10 per ogni personaggio) che comprenderanno dei minigiochi (inerenti sempre alla trama) che si avvicineranno anche al genere platform. Un esempio, con Catwoman si dovranno evitare guardie e allarmi per poter rubare un oggetto da un museo, mentre con Aquaman bisognerà premere dei tasti in sequenza per far in modo di parlare con uno squalo per non farsi mangiare. Le sfide dello S.T.A.R. Labs serviranno ad accumulare punti esperienza che potranno essere spesi per sbloccare costumi alternativi, personaggi segreti, sfondi e icone, trofei, e altro ancora. Questi punti esperienza non saranno soltanto acquisibili attraverso lo S.T.A.R. Labs, tuttavia. Di fatti saranno collezionati anche nelle altre modalità di gioco, tra cui figura anche il Battle Mode, vale a dire la vera e propria scalata alla Mortal Kombat, ma con un'interessante particolarità. È infatti possibile scegliere la modalità di scalata, se affrontare solo eroi o villain, e aggiungere delle particolarità ad ogni sfida, quali per esempio aggiungere una modalità che vedrà entrambi i partecipanti a perdere l'energia gradualmente, una sfida a tempo, e così via. Ognuna di queste sfide saranno poi sbloccabili attraverso i già citati punti esperienza. Inoltre, oltre a questa modalità, sarà anche disponibile una "battaglia veloce", ovvero scegliere il proprio avversario per una singola partita, senza dover ricorrere per forza alla Battle Mode. Ci sarà anche un tutorial e una modalità pratica, mentre per l'online sono state confermate la modalità King of the Hill già apparsa nell'ultimo Mortal Kombat e la stessa modalità di pratica.



Edizioni
Come ogni videogioco che si rispetti, o almeno così pare negli ultimi anni, per Injustice sono state rilasciate varie edizioni. Oltre alla classica (che prevede solo il gioco), c'è la Collectors Edition contenenti tre costumi alternativi per Superman, Batman e Wonder Woman (altri non sono che i costumi modernizzati dei Nuovi 52), il già sopracitato fumetto, un cofanetto d'acciaio per il gioco e una bellissima statuetta raffiguranti Batman e Wonder Woman. Questo per quanto riguarda l'Europa. Per il mercato americano, invece, la Collectors è pressoché identica, se non fosse per la statuetta differente (come è visibile sotto) e un codice per il download del film animato Justice League: Doom. Oltre alla Collectors, c'è anche una Special Edition che comprende come bonus il DLC Red Son e uno steelbook contenente il gioco. La Collector's Edition si può prenotare su Amazon, GameLife, GamePeople e GameStop, mentre la special edition è disponibile solo su Amazon. Il sito ufficiale di Injustice per maggiori informazioni. Infine, solo per il mercato americano, è stata lanciata anche una Battle Edition, che contiene i tre costumi alternativi dei Nuovi 52 e un apposito joystick personalizzato.



DLC (Skin e missioni aggiuntive)
Tramite GameStop, che negli Stati Uniti ha iniziato la prevendita già pochi mesi dopo l'annuncio della Collectors Edition, un pacchetto DLC è già stato annunciato. Trattasi del Red Son Pack, il quale conterrà costumi alternativi per Superman, Wonder Woman e Solomon Grundy e una serie di 20 missioni ispirate al graphic novel Superman: Red Son di Mark Millar. Il tutto GameStop lo offre gratuitamente a chi prenota il videogioco prima della data d'uscita, e per il momento tale offerta è pubblicizzata solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito, staremo a vedere se anche in Italia verrà proposta. Sappiamo, inoltre, che tre skin ispirate ai Nuovi 52 saranno insieme alla suddetta Collectors, e che (sempre grazie a fonti americane, questa volta Walmart) sarà disponibile l'Arkham City Pack vale a dire tre costumi alternativi per Batman, Catwoman e Joker - non si sa se sarà disponibile anche quello per Harley Quinn; sempre in prevendita, questa volta su Amazon Germania, il Blackest Night Pack ovvero un set di costumi ispirati a La Notte Più Profonda, o più che altro la versione 'zombie' dei personaggi di Injustice. Infine, tramite la Injustice: Battle Arena, è stato rivelato un outfit alternativo per Freccia Verde ispirata alla serie Arrow, con Stephen Amell (colui che interpreta Oliver Queen) che ne presta la voce in questa occasione.
Un altro skin pack interessante, è dedicato all'evento Flashpoint (quello che ha portato al reboot della DC), il quale è acquistabile attraverso un Season Pack (disponibile all'uscita del gioco) con presenti skin alternative per Aquaman, Wonder Woman e Deathstroke più 4 nuovi personaggi aggiuntivi, come mostrato in questa immagine. Le immagini delle skin disponibili nel gioco le potete trovare sotto.

Per quanto riguarda i personaggi DLC, è stato rilasciato inizialmente un season pass con 4 personaggi rilasciati poco alla volta. Il primo ad essere stato annunciato, è stato Lobo, seguito da Batgirl, Scorpion dalla saga di Mortal Kombat e Zod. Ulteriori personaggi sono stati rilasciati in seguito, come Martian Manhunter e Zatanna, mentre, nel frattempo sono stati rilasciati sul web alcuni artworks di Black Canary lasciando presupporre una sua futura presenza, la quale, tuttavia, non ha ancora ricevuto conferme.

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel Injustice: Gods Among Us ini dipublish oleh Danjel pada hari mercoledì 6 febbraio 2013. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 4 komentar: di postingan Injustice: Gods Among Us
 

4 commenti:

cassie92 ha detto... | 6 settembre 2013 alle ore 17:04

complimenti per la traduzione dei fumetti in futuro posterai anche gli altri?

Danjel ha detto... | 13 settembre 2013 alle ore 14:42

Sicuro! Non so quanto tempo mi ci vorrà, ma arriverò a tradurre tutta la serie. Purtroppo mi son dovuto fermare, e ho un bel paio di capitoli in arretrati, ma arriveranno. ;)

cassie92 ha detto... | 24 settembre 2013 alle ore 13:27

non ti preoccupare non c'è fretta ho conosciuto da poco questo sito ma è veramente ben fatto e interessante complimenti

Unknown ha detto... | 16 luglio 2014 alle ore 00:09

c'è speranza per gli altri capitoli? ho letto i primi 9 tutti di fila e adesso ho un senso di vuoto!