DC Girls: Fuoco & Ghiaccio

L'Universo DC è immenso, e raccoglie innumerevoli personaggi; che siano secondari o primari, molti di questi lasciano il segno, colpiscono l'interesse dei fan e li fanno quasi 'innamorare'. Per quanto mi riguarda, due personaggi che definire "secondari" è usare un eufemismo, da me particolarmente apprezzati sono Beatriz Da Costa e Tora Olafsdotter: Fire e Ice.


Ho usato la parola "eufemismo" per un motivo: Fire e Ice non possono proprio definirsi personaggi secondari, in quanto sono stati veri e propri comprimari durante la fortunata serie Justice League International di Keith Giffen, serie che vedeva mischiato eroismo e umorismo a pari passo decretandone un buon successo tra critica e fan - a differenza della nuova incarnazione del team nei New 52, serie che tra l'altro ha visto anche la cancellazione definitiva con il numero 12.

Dicevo, ci sono alcuni personaggi che anche se hanno poco spazio, riescono a farsi piacere da alcuni lettori, e nel caso di Bea e Tora non credo di essere l'unico che sia rimasto colpito dal duo. Descritte come migliori amiche (e non lesbiche, come erroneamente si è -purtroppo- pensato tra i fan), Ice e Fire prendono i loro nomi non semplicemente per via dei loro poteri, ma anche per la loro caratterizzazione. Beatriz Da Costa, brasiliana, ha una personalità "focosa"; bellissima e senza libidine, è un po' la controparte di Tora, timida e riservata, dall'aria innocente ma forte e caparbia (basti pensare che riesce a tener mansueto il fidanzato Guy Gardner!). Le due sembrano apparentemente l'una l'opposto dell'altra, ma a discapito di ciò, le due stringono un forte legame, tanto da cambiare i loro "nomi" da Green Flame e Icemaiden a Fire e Ice, per dimostrare la loro unione, sia come team che come amiche. Opposti nei poteri, nella personalità, ma grandi amiche.

Un duo che, a parer mio, potrebbe funzionare in una testata unica a loro dedicata, se dato in mano ad un bravo scrittore. Lo ammetto, sono un grande appassionato delle figure femminili nei fumetti; lì tra quelle pagine, spesso (anche se non così spesso) appaiono donne bellissime ognuna a suo modo, con delle personalità forti e interessanti, e mi chiedo del perché non abbiano mai puntato nel fare una serie, anche di breve durata, completamente dedicata a loro. Un bel fumetto d'azione tutto al femminile... ma sappiamo tutti, me compreso, che ciò non potrà mai accadere. Per chi non le conoscesse, ho preparato un profilo per ciascuna delle due, che danno un'occhiata a 360° alla loro storia nell'Universo DC pre-Flashpoint. Ovviamente, è giusto che citi le mie fonti - questi profili vengono direttamente dalle pagine di DC Database, il cui link potete trovarlo nella scheda dell'intestazione. Inoltre, qui potete trovare la galleria dedicata alle due eroine in questione.

Beatriz Bonilla Da Costa
Come già detto, Fire nasce in Brasile e diventa famosa come modella a Rio De Janeiro, per poi diventare una ballerina di nightclub. Successivamente, la ragazza viene notata da un'agenzia di spionaggio, e viene ingaggiata come spia per il Governo Brasiliano, dove ha una brillante carriera, fin quando non si ritrova esposta ad una sostanza chiamata Pyroplasma, che le dona i suoi poteri che consistono (oltre che ad essere avvolta da una fiamma verde) in "Pyrocinesi", intangibilità e volo. Successivamente all'incidente, Bea entra a far parte dei Global Guardians con il nickname di Green Fury, cambiandolo successivamente in Green Flame, dove poco tempo dopo conosce Tora, con la quale - dopo vari tentativi di entrare nella Justice League, le due entrano a far parte di un altro progetto - la Justice League International. Bea e Tora, ormai formano un duo, e hanno già cambiato i loro nomi in Fire e Ice, stabilizzando la loro amicizia. In seguito, Fire vivrà un periodo abbastanza buio, con la sua destabilizzazione dei poteri che diventano sempre più deboli dopo l'incontro con Doomsday, per poi arrivare alla morte di Tora per mano di Overmaster. Bea decide così di tornare in Brasile e diventarne l'eroina locale con successo, fino a quando Maxwell Lord non le propone di ritornare a formare la JLI, affiancandole Mary Marvel (con la quale dividerà anche l'appartamento). Bea, ovviamente, sente il tutto come un rimpiazzo per la sua vecchia amica, e dice di essere stanca di "fare da babysitter ad una teenager viziata", e lascia nuovamente il team, per poi riunirsi a Booster Gold e Guy Gardner per indagare sull'omocidio di Ted Kord/Blue Beetle, e da sola scopre l'identità del suo assassino: Maxwell Lord.
Dopo aver respinto un assalto di O.M.A.C. con successo, Bea diventa ufficialmente membro di Checkmate, fino a diventarne il Re Nero affiancando Amanda Waller stessa, dove diventa un assassina a tutti gli effetti - nonostante lei  stessa disprezzi quel ruolo, fin quando non viene arrestata per l'omicidio del Colonnello Computron, per poi essere scagionata successivamente. Con il ritorno alla vita di Ice, Fire riprende la sua carriera da eroina affiancandola nuovamente, riformando anche la vecchia JLI nelle pagine di Generation Lost, dove si viene a sapere che Max Lord (tornato alla vita come Lanterna Bianca) ha praticamente convinto "tutto il mondo" che Fire non sia mai stata parte di Checkmate perché falliti i test psicologici.


Curiosità
Oltre ai suoi poteri Pyroplasmatici, c'è da aggiungere che Fire è anche un'abile investigatrice (avendo collaborato con i servizi segreti, ovvio!), esperta di combattimento corpo-a-corpo grazie ad allenamenti con Batman e Big Barda, sa parlare spagnolo, portoghese e inglese, e ha inoltre lavorato anche come fashion designer.



Tora Olafsdotter
Tora Olafsdotter discende da una tribù magica scandinava, di cui ne è la principessa. I suoi poteri, in grado di creare e manipolare il ghiaccio a suo piacimento, sono una 'dote naturale', che ha imparato a tener sotto controllo grazie ad un duro addestramento che l'ha spinta a dover restare sempre calma. Un giorno, furono attaccati da una tribù nemica, e Tora -vedendo il padre essere picchiato- perse il controllo e uccise accidentalmente tutti quelli che le stavano attorno, compreso suo padre. Questo episodio (venuto alla luce solo recentemente, su Justice League: Generation Lost) viene rimosso dalla sua mente grazie all'addestramento sul controllo delle sue emozioni, ed è l'origine del suo carattere timido.
In seguito, Tora decide di entrare a far parte dei Global Guardians per rappresentare la sua Norvegia, sostituendo Icemaiden (Sigrid Naneson) prendendone il nome, salvo poi entrare a far parte della Justice League International convinta dall'amica Green Flame, trasferendosi  insieme a New York, dove cambiano i loro nomi in Fire e Ice, condividendo anche lo stesso appartamento. Durante quel periodo, Ice inizia a frequentare occasionalmente la Lanterna Verde Guy Gardner (Tora si interessò a Guy dopo che a seguito di un pugno di Batman, manifestò un carattere dolce e più mansueto), e successivamente si prende una cotta per Superman, di cui ne assiste la morte durante lo scontro con Doomsday. Fu durante lo scontro con il fratello, Lord Ewald, che mostrò dei poteri potenziati, cercando di difendere il suo paese di origine che minacciava di essere conquistato dal nemico fraterno, ma anche se questa minaccia fu sconfitta (cosa che scosse particolarmente Tora), purtroppo, Ice va incontro la morte durante lo scontro con Overmaster, una potente entità aliena di 3600 anni. Da lì in poi, le apparizioni di Ice sono come semplice fantasma, in un primo momento appare a Fire, la quale rimane congelata durante una missione insieme a Cruiser, in seguito appare tra un gruppo di eroi morti rianimati da Felix Faust e infine la ritroviamo in una dimensione simile all'inferno, dove Booster Gold e la nuova JLI rimangono imprigionati. Lì, Guy e Fire cercano di negoziare per rilasciare l'anima di Ice tra i vivi nuovamente, ma Tora si rifiuta e apparentemente svanisce, lasciando intendere che rimane nel Valhalla.

Sulle pagine di Birds of Prey, il corpo di Ice viene ritrovato all'interno di un'armatura simile a quella di Rocket Red, la quale era stata liberata dalla possessione di un individuo di nome Kerimov, il quale era interessato a riportare in vita l'eroina per conquistare la Russia, riportando in vita "una dea del ghiaccio" sfruttando le loro superstizioni. Creote riporta definitivamente in vita Tora, che accecata dalla rabbia cerca vendetta per il suo assassinio, e sulle sue tracce si mettono sia le Birds of Prey che i Segreti Sei. Ice ritorna in sé dopo che la Cacciatrice nomina Guy Gardner, calmandola, lasciando il tempo a Deadshot di fermare Kerimov e liberarla dalla sua influenza; alla fine, ritorna in America con le Birds of Prey, dove va a far visita all'amica Fire. Ma la resurrezione la lascia ancora troppo scossa, tanto che rifiuta il vecchio fidanzato Guy chiedendogli più tempo, mollandolo definitivamente dopo che questo le chiede di trasferirsi su Oa insieme (e la Lanterna incolpa Beatriz di avere una 'cattiva influenza' su di lei). In seguito, a causa del suo stato di "ex-deceduta", viene impossessata da un anello nero durante La Notte Più Profonda, venendo poi liberata dalla luce bianca. Anche lei, come Bea, riappare tra i protagonisti di Justice League: Generation Lost, dove vediamo Maxwell Lord manipolare le menti del gruppo (e del mondo) di continuo, facendole riaffiorare i ricordi dell'incidente che ha causato la morte del padre - il quale andrà a raccontarlo solo all'amica Fire, confermando ancora una volta la grande amicizia tra le due.

Curiosità
Il suo cognome, in norvegese, significa letteralmente Figlia di Olaf, nome appunto del suo padre e Re. Dopo la sua morte, Guy Gardner si presentò dai suoi genitori facendosi strada distruggendo tutto ciò che gli capitava a tiro, chiedendo rispetto, ma la reazione dei genitori di Tora fu del tutto inaspettata, affermando che erano vicini al dolore di Guy, e che gli volevano bene perché avevano reso felice la loro amata figlia, rivolgendosi a lui come loro figlio. Un'altra curiosità, abbastanza "ambigua" e fuori linea con il suo personaggio fu durante una possessione di un'entità della fame, dove dichiarò che da piccola in Norvegia mangiava regolarmente cuccioli di foca.

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel DC Girls: Fuoco & Ghiaccio ini dipublish oleh Danjel pada hari giovedì 22 novembre 2012. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan DC Girls: Fuoco & Ghiaccio
 

0 commenti: