Justice League Dark

C'è una cosa che ho sempre amato tantissimo nel DC Universe: la magia. Magia che è forza predominante nell'Universo DC, non a caso gran parte dei personaggi che ne compongono sono di natura magica o in qualche modo mistica. Justice League Dark si concentra proprio sul 'lato magico' della DC, proponendoci un particolare team composto da molte personalità interessanti, molte delle quali provengono dalla linea Vertigo.
Alte erano le aspettative che avevo per Justice League Dark, e tali si sono confermate, finendo di conseguenza tra le mie serie più interessanti, insieme a Batwoman, Flash, Batgirl, Animal Man e Swamp Thing.


Justice League Dark sin dall'annuncio del suo esordio, è stata descritta come una Justice League alternativa, attiva durante le crisi di origine 'mistica' che i supereroi difficilmente possono riuscire a gestire, ma non si può definire un vero e proprio team. Ci troviamo di fronte a degli elementi che difficilmente riescono ad andare d'accordo, non abituati a svolgere lavoro di squadra, e la maniera in cui vengono raccontate da Peter Milligan le loro storie e divergenze è fatta per bene, e a rendere la serie ancora più godibile, i disegni di Mikel Janin si presentano ben curati e belli da vedere.

Il team di 'eroi' (anche se così non si possono definire) è composto da Zatanna, la famosa "Mistress of Magic" dell'Universo DC, Deadman alias Boston Brand, ex-acrobata ora spettro di cui ho avuto già il piacere di parlarne, Shade the Changing Man personaggio creato da Steve Ditko, una sorta di alieno proveniente da una dimensione mistica (creato inizialmente in DC Comics, e proseguito poi - con successo - sotto l'etichetta Vertigo), John Constantine (linea Vertigo anche lui), controverso personaggio inglese esperto di occultismo, e infine Mindwarp, capace di generare delle proiezioni astrali di sé stesso, e il più 'giovane' nel gruppo se si pensa che è stato "creato" da Peter Milligan durante l'evento Flashpoint, protagonista di una mini serie ispirata appunto al Mondo di Flashpoint, Secret Seven (cui, tra l'altro è possibile scovarne una copia nel suo appartamento, insieme a Deadman and the Flying Grayson, come simpatico easter egg). Dietro le quinte, ad osservare e guidare il gruppo, vediamo Madame Xanadu, e nel primo albo (pubblicato da RW Lion, contenenti i numeri da 1 a 6) come nemico principale vediamo L'Incantatrice, entrambe originarie dell'Universo Vertigo.


I rapporti tra i sei non sono dei migliori. Madame Xanadu ha dei problemi con la droga, e ciò rende difficile al resto del gruppo fidarsi di lei, mentre quasi tutto il gruppo ha difficoltà a relazionarsi con Constantine - e viceversa- soprattutto Zatanna, con la quale si accenna ad una presunta relazione tra loro finita male (ripescando un po' qualcosa dalle vecchie pubblicazioni Vertigo), mentre Shade viene descritto come un personaggio alquanto instabile e Mindwarp un pazzo. Non voglio spoilerare assolutamente nulla, anzi, credo di aver detto anche troppo. Non mi dilungherò troppo su dettagli "tecnici", in quanto anche incapace in materia, ma va detto che Justice League Dark è una serie da non perdere, che non delude le aspettative - è una storia bella, ben fatta e di sicuro non lascia scontento nessuno come ha fatto Justice League International. Anzi, al contrario della gestione di quest'ultima, JLD è ben strutturata e sfrutta al massimo quelle 25 pagine per albo (nella pubblicazione originale) per raccontare al meglio una storia che si presenta interessante su tutti gli aspetti, dimostrando che se messo un bravo scrittore su di una testata, non importa la quantità di pagine per raccontare una bella storia.

Anche se con Hellblazer sono rimasto indietro, sono certo che neanche i fan di Constantine rimarranno delusi. Il personaggio rimane irriverente, distaccato dagli altri, stronzo e spaccone, e non mancano le sue frecciatine al resto del gruppo, il ché rende alla perfezione il suo modo di fare solitario e distaccato dagli altri (mi ha fatto particolarmente sorridere la frase esclamata da Constantine, interrotto da Deadman durante un rituale magico: "Oh, cazzo. Un fottuto supereroe!"). Stesso discorso anche con Shade, il quale viene descritto come una persona molto solitaria e problematica. Insomma, come già detto, anche la caratterizzazione è eccellente. Justice League Dark è ben fatto, e lo consiglio sia a chiunque voglia provare a riscattarsi un po' da quelle letture che hanno deluso alcuni, sia a chi è appassionato dei vecchi personaggi Vertigo. Certamente storceranno il naso e avranno da ridire, ma con Justice League Dark il lavoro è stato eccellente... diciamo che la linea "DC Dark" (proposta da Lion) non ha deluso finora. Sono ancora indeciso se prendere o no Resurrection Man e Frankestein Agent of S.H.A.D.E., ma se a gennaio quando avrò letto I, Vampire non rimarrò deluso, ci farò un pensiero su entrambe le testate.


Un'altra nota aggiuntiva, anzi più che nota è una mia piccola considerazione/perplessità, riguarda in termini di continuity. A quanto pare, come letto su JLD, Deadman e Dawn Granger (Dove) hanno una relazione, e ciò (con la conferma già avuta sulle testate di Lanterna Verde) lascia intendere che La Notte Più Profonda e Nel Giorno Più Splendente sono avvenuti nel Nuovo Universo DC. In me nasce la domanda: come è accaduto il tutto, se molti dei nemici non sono ancora apparsi, le Crisi non sono mai avvenute e molti di loro hanno origini così differenti da far intendere che non sono nemmeno mai morti? La DC era riuscita a costruirsi una piccola continuity lineare e logica (se pur incasinata), ma con l'avvenuta del reboot, mi sa che le carte sono state rimescolate così in fretta da aver dimenticato dei dettagli. Ma questo, ahimè, è un altro discorso che non vale la pena intraprendere...

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel Justice League Dark ini dipublish oleh Danjel pada hari mercoledì 21 novembre 2012. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan Justice League Dark
 

0 commenti: