DC Girls: Black Canary

È arrivato il momento di parlare di uno dei personaggi più 'tosti' dell'intero Universo DC; forse la più letale di tutte le donne, la più pericolosa e tra le più amate in assoluto: Black Canary, pseudonimo di ben tre personaggi nel corso di quasi '70 anni di pubblicazione. Dico tre perché il personaggio di Dinah si è evoluta nel corso degli anni, rimanendo comunque inalterata se non per il cambio di origini; abbiamo quindi Dinah Drake Lance, la Black Canary della Golden Age, Dinah Laurel Lance che grosso modo conosciamo tutti trattandosi della Black Canary dell'era moderna, e infine la più recente Dinah Drake, frutto del recentissimo reboot dei Nuovi 52 che ha di fatto, ancora una volta, riscritto il personaggio.  Ma se nel corso degli anni si è sentito necessità di dare maggiore spessore al suo personaggio, il nome Dinah non è stata la sola caratteristica mantenuta nel corso degli anni che ha reso questo personaggio unico. Andiamo quindi a scoprire chi è Black Canary.


Body, giubbotto di pelle e calze a rete: a primo impatto è proprio il look sexy da motociclista che salta all'occhio, ma che non ci si faccia prendere troppo dagli ormoni, Black Canary calcia, e lo fa dannatamente bene. Se al momento il personaggio di Dinah è sotto i riflettori grazie alla serie Arrow dove è tra i protagonisti, iniziamo col dire che è meglio smontare quel personaggio; come giusto che sia, la serie continua a far richiami sul personaggio di Laurel proprio a Black Canary, che nei fumetti è stata addirittura sposata con l'Arciere di Smeraldo, ma non rispecchia affatto chi è davvero Black Canary. In Arrow, Laurel è un'avvocatessa che crede nella giustizia e (apparentemente) sembra che sappia il fatto suo, sfoggiando anche delle mosse di arti marziali, ma è una semplice donna comune, viziata e che fa del vittimismo il suo sport preferito (quante volte devo rimarcare il fatto che io odio il personaggio di Laurel in Arrow?); nei fumetti, Dinah è tutt'altro... ma di quale Dinah stiamo parlando? Ecco, se è mia missione far consocere chi è davvero Black Canary, è giusto che si vada a scavare nelle sue origini, partendo dalla prima Dinah Drake, nata nel 1947 dai geni di Robert Kanigher e Carmine Infantino, quest'ultimo scomparso proprio questo 5 aprile all'età di 87 anni.

Golden Age: Dinah Drake / Lance
Dinah Drake debutta nell'agosto del 1947 nel numero 86 di Flash Comics, che ospitava le storie di Flash, Hawkman e Johnny Thunder, ed è proprio al fianco di quest'ultimo che fa la sua prima apparizione, dove nell'occasione si scontra con l'eroe e i Thunderbolts, agendo apparentemente come villain. In realtà, nonostante il suo atteggiamento sembra proprio essere quella di 'un cattivo', ma solo alla fine della storia si scopre essere una vigilante che cercava di entrare sotto copertura nelle fila di una gang per poi arrivare a sgominarla. Il personaggio di Black Canary, che all'epoca era semplicemente descritta come un'abile combattente senza alcun tipo di potere, ebbe così tanto successo che nel numero 92 di Flash Comics ebbe una storia interamente dedicata a lei (sostituendo così Johnny Thunder sulla testata), con tanto di origini atte a rivelare di più riguardo quel personaggio affascinante. Dinah Drake era una semplice fioraia che la notte, indossando una maschera e una parrucca bionda per coprire i suoi capelli color corvino, combatteva il crimine nelle strade di Gotham City, e di tanto in tanto flirtava con il detective Larry Lance, con la quale arrivò anche a sposarsi ed avere una figlia: Dinah Laurel Lance, ma di questo ne parleremo dopo.

Una delle caratteristiche particolari del personaggio di Black Canary è il cosiddetto 'Canary Cry', vale a dire il suo famoso urlo sonico, capace di lanciare via i nemici.. e far esplodere qualche testa, se le cose possano mettersi male. Questa caratteristica, sebbene sia un 'marchio di fabbrica' di Black Canary, non è comunque il suo punto più forte - come già detto, la sua specialità è prendere a calci! Ma l'idea di inserire questo potere a Dinah, non è arrivata solo in tempi moderni, in quanto anche la prima Black Canary possedeva questo potere.

Come già detto, il personaggio di Black Canary ebbe un grande successo tra i lettori, e fu inevitabile un suo inserimento nel super-gruppo di eroi per eccellenza, la Justice Society, dove tra le numerose avventure figura una lotta contro il villain Aquarius che coinvolse tutti i supergruppi di Terra-1 e Terra-2, vale a dire la JSA e la Justice League (di fatto, Black Canary essendo un'eroina della Golden Age, risiedeva su Terra-2). Durante quell'avventura, Dinah vede morire tra le sue braccia il marito Larry Lance, che si sacrifica per salvarle una vita, e così, addolorata per la perdita, decide di rimanere su Terra-1, dove scopre che grazie all'esposizione della magia di Aquarius è ora dotata del suo Canary Cry. Infine, quando Wonder Woman fu privata dei suoi poteri, fu Dinah a prenderne il posto nella Justice League, rivelandosi un leader all'altezza, guidando il gruppo in svariate missioni e intraprendendo una relazione amorosa con Freccia Verde.

Quanto appena appreso su Black Canary si ferma qui, almeno con la versione della Golden Age. Ancora una volta (e non mi stancherò mai di ripeterlo) è bene ricordare come Crisi sulle Terre Infinite abbia praticamente rivisitato ogni origini dei vari personaggi, azzerando la continuity, sostituendo Dinah Drake con Dinah Lance, la Black Canary moderna, ma Crisi Infinita ha comunque ripescato il personaggio, salvando le vecchie storie della Golden Age e rendendole canoniche. Dinah Laurel Lance non è altro che la figlia di Dinah Drake, la prima Black Canary, e Larry Lance morto comunque per mano di Aquarius. In questa versione, Dinah intraprende la carriera da vigilante dopo essere stata espulsa dalla polizia per non avere i giusti requisiti, e ha fatto parte della Justice Society fino a che il Governo non ne ordinò lo scioglimento negli anni '50. Tuttavia, la madre (rimasta vedova e malata di cancro) rimane di ispirazione alla figlia che decide di intraprendere le sue orme, entrando a far parte della Justice League dove ne diventa membro di spicco, nonché leader eccezionale. Siamo, quindi, all'era moderna.


Modern Age: Dinah Laurel Lance
Dinah Drake è assolutamente contraria all'idea che la figlia, Dinah Laurel Lance, voglia intraprendere la stessa strada della madre. Combattere il crimine è troppo rischioso, e mette i propri cari in pericolo. Ma questo non è abbastanza da poter fermare la giovane Dinah, che decide di sottoporsi ad un intenso addestramento sotto la supervisione di Ted Grand, alias Wildcat, membro della JSA e amico della Black Canary originale, fino ad onorare la madre indossando il suo stesso costume. Curiosa nota sul Canary Cry: mentre la madre si è trovata con il potere per conseguenza della magia di Aquarius, Dinah lo ottiene dopo essere stata maledetta dal villain Wizard quando era ancora in fasce, ma ciò successivamente viene rinarrato, spiegando come la sua capacità si sia sviluppata grazie al metagene, caratteristica non attribuita però ad alcun membro della sua famiglia.

Tuttavia, la carriera di Dinah inizia acquisendo solo consensi: di fatti, è uno dei membri fondatori della Justice League of America, il ché la rende uno dei punti di riferimento per le giovani leve della Lega che successivamente andranno ad unirsi. Durante la sua militanza nella JLA fa la conoscenza di Oliver Queen, alias Freccia Verde, e da subito tra i due si stabilisce una relazione complicata: i due di fatti si sentono attratti l'uno dall'altra, ma l'irriverenza di Ollie inizialmente non sembra essere gradita da Dinah, anche se ogni tanto i due si lasciano andare in scene di romanticismo. Quando Oliver decide di lasciare la JLA per dedicarsi a vigilare la sua città, Star City, lei decide di seguirlo, diventando un punto di riferimento per le storie di Freccia Verde, dove ha un ruolo fondamentale in The Longbow Hunters, storia in cui Oliver chiede a Dinah di sposarlo e di avere un figlio assieme. Durante la mini-serie, Dinah viene rapita da uno spacciatore a cui stava dando la caccia e viene torturata, perdendo così la capacità di poter avere dei figli, e il trauma subito le fa perdere anche il suo Canary Cry. Oliver uccide il suo torturatore, e presta soccorso a Dinah, che in stato di shock, comincia a vivere un momento di crisi dovuto al fatto che il suo corpo non risponde più al suo controllo, incapace di poter lottare, ed è proprio in questo periodo che lei e Ollie si avvicinano maggiormente, di fatti è proprio grazie a lui che riesce a superare questa crisi. I due, però, non vivono proprio una relazione perfetta, in quanto Oliver in più occasioni non esita a tradire Dinah anche con la sua assistente, e il rapporto ha dei veri e propri tira e molla. Il culmine, infine, arriva quando Connor Hawke (divenuto il nuovo Freccia Verde) annuncia a Dinah che Oliver è morto cercando di salvare Metropolis dall'organizzazione eco-terrorista Eden Corps.


Facendo qualche passo indietro, è bene ricordare come Barbara Gordon, prima di vestire i panni di Batgirl, fosse ispirata proprio da Black Canary, tanto da chiederle tramite lettera di addestrarla, fino anche a trovarsi casualmente fianco a fianco a combattere Firefly e Killer Moth. Dopo che il Joker le sparò rendendola paraplegica, assunse l'identità di Oracolo e iniziò a contribuire alla lotta contro il crimine con Batman e i suoi alleati a distanza, fino ad arrivare a formare un team tutto suo, dove a capitanare scelse proprio il suo idolo (diventata poi migliore amica col tempo): nacquero così le Birds of Prey. Per compensare la mancanza del suo Canary Cry, Barbara le da delle 'Canary Bomb', ovvero delle granate che replicano il suo vecchio potere. Ma proprio durante una missione al loro fianco, che le vedeva contrapposte a Ra's Al Ghul, si immerge nella Fossa di Lazzaro curando il suo corpo (e la possibilità di avere bambini) e riacquisendo il suo Canary Cry: Black Canary è tornata! Grazie a Barbara, quindi, Dinah riesce a trovare una nuova forza per andare avanti, tanto da riunirsi alla Justice League, senza abbandonare però il gruppo guidato da Oracolo. Una breve parentesi lontano dalle Birds of Prey avviene una volta che Oliver Queen torna in vita; i due si riuniscono, ma solo per poco, a causa della presenza di Mia Dearden, la seconda Speedy, la quale ha un passato da ex prostituta.

Le storie di Black Canary, comunque, finiranno con l'intrecciarsi nuovamente con quelle di Freccia Verde (tanto da avere una testata in comunque, chiamata proprio Freccia Verde/Black Canary), questa volta di mezzo ci sarà Sin, una bambina che Dinah tenta di salvare dalla Lega degli Assassini che la vuole addestrare per divenire la nuova Lady Shiva. La presenza continua di Oliver nella vita di Dinah, comunque, non diventa un peso, in quanto i due iniziano a riavvicinarsi, fino ad arrivare a sposarsi... in quello che la DC ha presentato in un volume speciale per l'evento, dove a cercare di rovinare la cerimonia sono tutti i villain del DC Universe, fermati ovviamente da tutti gli eroi. I due, comunque, non riescono nemmeno ad avere un viaggio di nozze, in quanto vengono coinvolti in un susseguirsi di eventi che vede anche Connor Hawke in punto di morte. Ma così come la relazione tra i due non è mai stata rose e fiori, neanche il matrimonio è dei più fortunati: dopo gli eventi de La Notte Più Profonda, Dinah viene a scoprire che Ollie è innamorato di Shado, sua storica nemica, che precedentemente lo aveva costretto ad un rapporto sessuale contro la sua volontà, e tutto questo lo viene a sapere da Oliver stesso, trasformato in Lanterna Nera. Questo evento porta i due alla rottura e al conseguente divorzio, che spinge Dinah a ritornare definitivamente a Gotham City riformando le Birds of Prey.


Nuovi 52: Dinah Lance
Arriviamo, dunque, ai Nuovi 52. Dinah Drake è una vigilante che viene selezionata da un'agenzia governativa per entrare a far parte di una forza di polizia che tiene sotto controllo i super-umani, nota come Team 7, di cui fanno parte anche Slade Wilson (Deathstroke), Grifter e Kurt Lance, suo futuro marito. Purtroppo, Team 7 è una testata non ancora uscita in Italia, ma di prossima pubblicazione nei mesi a venire, e quindi impossibile da poter delineare (al momento) degli avvenimenti che siano lineari con quanto accaduto tra le pagine di Birds of Prey. Birds of Prey che continuano ad esistere anche in questa nuova continuity, ma questa volta con un background decisamente differente. Il team, infatti, viene assemblato da Dinah stessa e non più da Oracolo, la quale però continua ad esserne un membro sotto le spoglie di Batgirl al fianco di Katana, Starling e Poison Ivy. Ciò che si può subito notare nel personaggio, è il cambiamento di uniforme: abbandonata la classica divisa da motociclista con calze a rete, ora indossa un'armatura decisamente più resistente, richiamando comunque i colori neri e dorati. Ma al di là dell'aspetto fisico, questa Dinah ha un passato più cupo rispetto al precedente. Sappiamo, infatti, che - per motivi ancora sconosciuti - lei abbia ucciso il suo stesso marito e che sia in cerca di redenzione. Black Canary, tuttora, continua a 'vivere' nell'Universo DC tra le pagine di Birds of Prey e Team 7, è affiliata in qualche modo alla Bat-family ma non alla Justice League, anche se sembra essere una candidata ideale.


Abbiamo dunque visto chi è Black Canary, o meglio, chi è stata a cavallo di tre generazioni. Ovviamente, per questioni di spazio, non si è potuto parlare al meglio delle sue imprese tra cui figura, tra le altre cose, mettere in ridicolo Batman in combattimento. Black Canary, che sia Dinah Drake o Lance o Laurel Lance, non è la classica eroina. Non è una Wonder Woman, è una vigilante, una donna con cui sarebbe meglio non scherzare se ci si tiene ancora alla propria virilità. Non è neanche una stupida avvocatessa che piagnucola tutto il tempo cercando attenzioni credendo che tutto il male del mondo abbia colpito lei... sì, odio troppo il suo personaggio in Arrow, e credo proprio che quella serie sarebbe potuta essere superiore, se non fosse stato per lei!

Andiamo a concludere, quindi, con qualche piccola curiosità sul personaggio, e un appunto sulle sue abilità di combattimento... giusto per tenercelo bene a mente.

Curiosità
 La tomba di Dinah Drake si trova al cimitero di Gotham, insieme a Thomas e Martha Wayne.
 A differenza della madre, Dinah Laurel Lance non indossa una parrucca, i capelli biondi sono naturali, e non ha un'identità segreta.
 Per allenarsi a tener sotto controllo il suo Canary Cry, Dinah usa una fisarmonica.
 Il Canary Cry, tra l'altro, essendo la caratteristica distintiva di Dinah, non è la sua principale capacità, in quanto incapace di utilizzarlo troppe volte. Così come una persona qualunque si farebbe male la gola urlando troppo forte, lo stesso accade con il Canary Cry.
 Il suo compleanno è il 10 aprile.
 Black Canary conosce i seguenti stili di lotta: Boxing, Capoeira, Muay Thai, Judo, Jujitsu, Aikido, Dragon Style Kung Fu, Krav Maga, Savate, Wing Chun e Tae Kwon Do

Penulis : Danjel ~ Sebuah blog yang menyediakan berbagai macam informasi

Artikel DC Girls: Black Canary ini dipublish oleh Danjel pada hari venerdì 5 aprile 2013. Semoga artikel ini dapat bermanfaat.Terimakasih atas kunjungan Anda silahkan tinggalkan komentar.sudah ada 0 komentar: di postingan DC Girls: Black Canary
 

0 commenti: