Wonder Woman, si sa, non è di certo famosa per i suoi nemici. Se da un lato abbiamo un'eroina carismatica, la sua galleria di villain non può di certo vantare una fama altrettanto rosea; sono in pochi, di fatti, ad esser riusciti a ritagliarsi uno spazio speciale nelle sue storie fino ad arrivare allo status di 'nemici più ostici', tra i vari Egg-Fu, Angle Man e Cyborgirl, quelli più degni di nota sono Cheetah, Giganta, Ares, il Dottor Psycho e Circe. Fra tutti, ovviamente, i nomi che spiccano di più sono quelli di Ares e Circe, le vere nemesi della Principessa di Themyscira, ma oggi nello specifico andremo a parlare di Doris Zuel, nome in codice: Giganta.
Nonostante Giganta in sostanza non abbia un background ben definito e accattivante (o almeno, non ai livelli dei nemici dei vari Batman, Superman, etc.), il suo 'fascino' è riuscito a raccogliere una buona dose di fan al suo seguito, tanto da non finire nel dimenticatoio come buona parte dei villain di Wonder Woman. Forse non ci si trova davanti ad una Cheetah, capace di eguagliare Diana in battaglia, di una Circe i cui ideali vanno in contrasto con i suoi arrivando a degli scontri che sono sempre alla pari, o magari ad un Ares che riesce ad avere sempre un vantaggio psicologico; ma dalla sua, Giganta ha un fisico possente, letteralmente enorme, da riuscire a mettere in seria difficoltà l'Amazzone, non a caso la troviamo sempre affiancata ad altri villain, in quanto si presenta come una vera e propria forza della natura a proprio vantaggio. Ma se da un lato la sua capacità di aumentare le sue dimensioni sembrano divenire un punto di forza, c'è un piccolo problema: la sua intelligenza diminuisce in proporzione alla dimensione cui assume. In pratica, più cresce, più le sue attività celebrali diminuiscono... ma questo viene totalmente annullato nella saga Un Anno Dopo che prosegue gli eventi di Crisi Infinita, dove a 'potenziarla e migliorarla' ci pensa Circe. Questo appunto ci riporta ad una cosa da tenere bene in mente: anche Giganta ha delle origini rinarrate più volte, così come il suo aspetto. Creata nel 1944 dallo stesso creatore di Wonder Woman, William Moulton Marston, Doris Zuel è passata da semplice culturista a scienziata in grado di modificare le dimensioni del suo corpo, ma desiderosa di impossessarsi comunque del corpo di Wonder Woman.
La prima apparizione di Giganta risale al numero 9 di Wonder Woman nell'estate 1944, e non ancora con l'identità di Doris Zuel, ma quelle di una gorilla di nome, appunto, Giganta, resa umana grazie ad un esperimento di tale Dottor Zool. Nella storia in questione, in visita ad uno zoo, Dotsie, la nipote di Steve Trevor, si avvicina alla gabbia di un gorilla e questa la prende a sé con la forza. Le guardie tentano di portarla in salvo, ma nel farlo, questa scappa nella foresta, e così interviene Wonder Woman che nell'inseguirla fino all'Holiday College, dove sconfigge il primate, fa la conoscenza del Professor Zool il quale studia proprio la teoria dell'evoluzione. Le autorità decidono che il primate debba venir abbattuto, ma Zool li convince a risparmiarla e di sottoporla ad una sua apparecchiatura evolutiva tecnologica, che sotto lo sbigottimento di tutti, sembra funzionare, e trasforma la scimmia in una donna (vestita, tra l'altro, con la divisa del college), che però scappa via terrorizzata. Ancora una volta, quindi, Wonder Woman si mette sulle sue tracce, ma durante il viaggio il dispositivo del Professor Zool si guasta e de-evolve tutto ciò che le sta attorno, trasformando l'intero Distretto della Colombia in una foresta preistorica - con tanto di mammuth e vulcani attivi! E vi prego di non scappare via, perché la storia si fa sempre più interessante. Anche Zool, Trevor, Dotsie e Wonder Woman si trasformano in scimmie, e insieme vanno alla ricerca di una caverna dove ripararsi, ma si imbattono in Giganta, che una volta sconfitta, abbandona la caverna per poi ritornare ad attaccare Wonder Woman con un esercito di altri primati, con lo scopo di darla in sacrificio ad un Tirannosauro - ma anche stavolta Diana ha la meglio, e nel frattempo, Zool tenta di riparare il dispositivo. Ma anche stavolta nulla va per il verso giusto, e il mondo circostante da luogo preistorico si trasforma in una perfetta città del futuro, e Giganta - ormai dotata di un'intelligenza superiore, decide di regnare quel mondo con la forza - c'è bisogno di dire chi ha la meglio tra lei e Wonder Woman? Non contenti, un altro tentativo di riparazione del dispositivo evolutivo di Zool fallisce, e questa volta vengono portati indietro all'epoca delle Amazzoni prima che Themyscira venisse nascosta dal regno degli uomini - e come se non fosse abbastanza, Giganta tenta di rapire Steve Trevor per prenderlo come marito, ma Wonder Woman riesce a fermarla per l'ennesima volta. Zool ripara definitivamente l'apparecchiatura, e riporta il mondo circostante al normale 1944 - a eccezione di Giganta, che rimane una gorilla dotata di super-forza evoluta fino a possedere un'intelligenza incrementata. Successivamente, Giganta diventa a tutti gli effetti una villain ricorrente nelle storie di Wonder Woman, alleandosi anche con altri nemici formando la Villain Inc., ma di queste storie, per ora, ne faremo anche a meno.
Post-Crisi e Modern Age

Dopo Crisi Infinita, tra le pagine della serie Un Anno Dopo, Giganta appare con un nuovo costume, e alleatasi con Cheetah e il Dr. Psycho, rapiscono Donna Troy, che nel frattempo ha iniziato a presentarsi come Wonder Woman dopo che Diana sparì dopo l'omicidio di Maxwell Lord. I suoi poteri ormai non sono più limitati, grazie alla magia di Circe, infatti, può assumere qualsiasi dimensione mantenendo intatta la sua intelligenza.
Comunque sia, è proprio con Circe che Giganta si allea contro Wonder Woman, e nel corso della loro faida, Diana e Zeul si affrontano numerose volte, ma come detto in precedenza, le sue apparizioni non sono mai come villain primario ma sempre come 'rinforzo', senza mai avere un ruolo importante. Tuttavia, dopo una breve apparizione nella saga Salvation Run, inizia ad apparire regolarmente sulla testata The All New Atom, che racconta le avventure del nuovo Atom, Ryan Choi. Qui vediamo Zeul impegnata come insegnate alla Ivy University, dove viene impossessata dal Dio del Cancro M'nagalah (originariamente un villain di Swamp Thing) che la spinge a sedurre proprio Ryan Choi, solo per fare in modo, poi, di inghiottirlo. Atom, però riesce a liberarsi facendosi vomitare riuscendo anche a sconfiggere M'nagalah, e in seguito lui e Giganta iniziano a frequentarsi regolarmente, non senza però un avviso da parte di Wonder Woman a Ryan di tenerla d'occhio per bene. Durante Crisi Finale, invece, Giganta fa parte prima della Società Segreta di Libra, poi diventa parte delle Furie di Apokolips durante il dominio di Darkseid sulla Terra con il nome di Gigantrix assieme a Batwoman, Catwoman e Wonder Woman. Le ultime apparizioni nell'Universo DC, prima del rilancio, sono avvenute prima tra le pagine di Secret Six, dove la si vede ingaggiata, anche se per poco, da Bane come sostituta di Jeannette - dove, tra l'altro, collabora con il villain Dwarfstar, il mandante dell'assassinio di Ryan "Atom" Choi (avvenuto poi per mano di Deathstroke); e per concludere la si vede in una versione ancora rivisitata durante Wonder Woman: Odissea, dove stavolta viene rappresentata come un'Amazzone caduta, resuscitata dalle Morrigan e sotto il loro controllo assieme a Cheetah e Artemis, anch'esse rivisitate in chiave più moderna e senza il loro aspetto 'classico', come nell'immagine sotto a sinistra (Giganta è sulla destra). Se invece siete curiosi di sapere come sia andata a finire con Dwarfstar, non vi basta che dare un'occhiata qui.
Comunque sia, nonostante le sue brevi apparizioni e di scarsa importanza, è un villain che rimane comunque affascinante e intrigante - e come figura femminile, imponente e distruttiva, non è proprio una da prendere alla leggera! Più volte il fascino stesso di questo personaggio è stato ripescato fuori in diverse occasioni, che siano serie TV (Super-Amici, Batman: The Brave and the Bold), o videogames (DC Universe Online, Injustice: Gods Among Us); tutto questo a dimostrare, ancora una volta, come l'Universo DC abbia una vasta serie di personaggi carismatici, anche se questi hanno delle origini un po' bizzarre e un background abbastanza scarso.
Comunque sia, è proprio con Circe che Giganta si allea contro Wonder Woman, e nel corso della loro faida, Diana e Zeul si affrontano numerose volte, ma come detto in precedenza, le sue apparizioni non sono mai come villain primario ma sempre come 'rinforzo', senza mai avere un ruolo importante. Tuttavia, dopo una breve apparizione nella saga Salvation Run, inizia ad apparire regolarmente sulla testata The All New Atom, che racconta le avventure del nuovo Atom, Ryan Choi. Qui vediamo Zeul impegnata come insegnate alla Ivy University, dove viene impossessata dal Dio del Cancro M'nagalah (originariamente un villain di Swamp Thing) che la spinge a sedurre proprio Ryan Choi, solo per fare in modo, poi, di inghiottirlo. Atom, però riesce a liberarsi facendosi vomitare riuscendo anche a sconfiggere M'nagalah, e in seguito lui e Giganta iniziano a frequentarsi regolarmente, non senza però un avviso da parte di Wonder Woman a Ryan di tenerla d'occhio per bene. Durante Crisi Finale, invece, Giganta fa parte prima della Società Segreta di Libra, poi diventa parte delle Furie di Apokolips durante il dominio di Darkseid sulla Terra con il nome di Gigantrix assieme a Batwoman, Catwoman e Wonder Woman. Le ultime apparizioni nell'Universo DC, prima del rilancio, sono avvenute prima tra le pagine di Secret Six, dove la si vede ingaggiata, anche se per poco, da Bane come sostituta di Jeannette - dove, tra l'altro, collabora con il villain Dwarfstar, il mandante dell'assassinio di Ryan "Atom" Choi (avvenuto poi per mano di Deathstroke); e per concludere la si vede in una versione ancora rivisitata durante Wonder Woman: Odissea, dove stavolta viene rappresentata come un'Amazzone caduta, resuscitata dalle Morrigan e sotto il loro controllo assieme a Cheetah e Artemis, anch'esse rivisitate in chiave più moderna e senza il loro aspetto 'classico', come nell'immagine sotto a sinistra (Giganta è sulla destra). Se invece siete curiosi di sapere come sia andata a finire con Dwarfstar, non vi basta che dare un'occhiata qui.
Comunque sia, nonostante le sue brevi apparizioni e di scarsa importanza, è un villain che rimane comunque affascinante e intrigante - e come figura femminile, imponente e distruttiva, non è proprio una da prendere alla leggera! Più volte il fascino stesso di questo personaggio è stato ripescato fuori in diverse occasioni, che siano serie TV (Super-Amici, Batman: The Brave and the Bold), o videogames (DC Universe Online, Injustice: Gods Among Us); tutto questo a dimostrare, ancora una volta, come l'Universo DC abbia una vasta serie di personaggi carismatici, anche se questi hanno delle origini un po' bizzarre e un background abbastanza scarso.
0 commenti:
Posta un commento