Continua la rubrica dedicata alle donne più toste dell'Universo DC, che oggi sarà incentrata su uno dei personaggi che forse proprio in Italia non gode di enorme popolarità, ma che comunque si può definire un altro personaggio dotato di gran carisma. Nata come villain del supereroe Firestorm, è il turno di parlare di Killer Frost - non a caso scelta proprio perché è l'ultima annunciata nel roster di Injustice: Gods Among Us. Se molti si sono chiesti chi sia, è arrivato il momento di scoprirlo insieme.
Diventato ormai un tormentone, è quasi ovvio ormai specificare che lo pseudonimo Killer Frost non è utilizzato soltanto da un personaggio, bensì due: Crystal Frost e Louise Lincoln. Questa volta, però, ci troviamo di fronte ad un'eccezione: i due personaggi hanno un legame, e non sono distaccati né rappresentano due epoche differenti. Insomma, nessuna rivisitazione, se non dal punto di vista puramente 'estetico': se la prima Killer Frost, Crystal Frost, si presenta come una vera e propria "lady di ghiaccio" con dei lineamenti più raffinati, Louise Lincoln è molto più prorompente, sexy, senza perdere quel tocco di raffinatezza, ma decisamente molto più spaventosa che affascinante. Un'altra caratteristica che non hanno in comune, si tratta del carattere: la prima si presenta come una donna ormai sull'orlo della pazzia, mentre la seconda è una vera e propria furia, desiderosa di vendetta e di portare il caos. Decisamente due personaggi diversi, che rappresenta un raro caso dove c'è stato un vero e proprio passaggio del testimone, anche se forse la versione moderna, se pur affascinante dal punto di vista estetico, pecca di una caratterizzazione minore rispetto all'originale. Andiamo, dunque, a conoscere le due.
Crystal Frost
Crystal Frost è ancora una studente alla Hudson University, quando fa la conoscenza del suo professore Martin Stein, il creatore della matrice Firestorm, di cui si innamora. Crystal si dimostra abbastanza insistente nelle avance verso il professore, che però la respinge, provocando nella ragazza un dolore indescrivibile che arriverà poi a trasformarsi in un odio verso tutti gli uomini. I due, successivamente, si incrociano nuovamente, questa volta parecchi anni dopo, quando Frost diventa una vera e propria scienziata presso il centro scientifico Mohole situato nell'Artico. Finita per sbaglio intrappolata in una camera termica blindata, la sua pelle si modifica, così come la sua struttura fisica. Con la pelle ormai pallida, e la capacità di creare del ghiaccio semplicemente assorbendo l'aria calda dall'atmosfera, diventa Killer Frost.
L'incidente, oltre a conferirgli i poteri, arriva a danneggiare anche la sua mente, rendendola instabile. Il suo primo 'atto' da villain è quello di cercare vendetta nei confronti di Martin Stein uccidendolo, ma in quell'occasione, il professore riuscirà a salvarsi grazie alla sua fusione con Ronnie Raymond - Firestorm. In seguito, Killer Frost viene ingaggiata dalla Società Segreta per fermare la Justice League, ma viene sconfitta insieme al resto del gruppo, anche se riesce a scappare facilmente, mettendo in atto un piano tutto suo che confermerà l'enorme livello dei suoi poteri nonché la sua instabilità mentale. Frost, da sola, riesce a ghiacciare l'intera città di New York arrivando anche a sconfiggere senza problemi l'intera Justice League e Firestorm, salvo poi per venire fermata da Red Tornado che per farlo sfrutta una termo-bomba che assorbe il calore del suo corpo, rendendola incosciente. Anche se fuori gioco, l'incarcerazione di Killer Frost risulta problematica, fin quando riescono a trovare una soluzione: isolarla in una camera speciale costruita apposta per lei, a temperatura bassissima, in modo da evitare di poter assorbire aria calda. Anche se ciò risulta efficiente, questo non fa che deteriorare la sua struttura fisica: di fatti, in queste condizioni, Killer Frost sta morendo.
Solo un malfunzionamento nella cella la salva, e ciò le permette di riuscire a scappare e intraprendere un rapido scontro con Firestorm, che finisce a suo sfavore ma nonostante ciò, riesce a scappare. Indebolita, fa visita ad una sua vecchia amica, Louise Lincoln, che la sottopone a dei test scoprendo che ha soltanto poche ore di vita. Questa notizia non fa che deteriorare la stabilità mentale di Crystal Frost, che presa da un atto di pura follia, inizia a congelare Washington. Firestorm arriva sul posto per fermarla, ma si rende conto del dolore che prova la sua nemica, e tenta di salvarla offrendosi di far assorbire il calore atomico della matrice Firestorm. Tutto sembra funzionare, Crystal Frost assorbe l'energia da Firestorm, ma ciò non la salva, non fa altro che sovraccaricarla. Qualche istante dopo, Crystal Frost è morta.
Louise Lincoln
Louise, nonostante l'amicizia con la precedente Killer Frost, non piange la sua morte, bensì inizia a studiarne i poteri per poi arrivare a migliorarli. Si sottopone quindi allo stesso esperimento che creò la prima Killer Frost, e intraprese anch'essa la carriera di villain. Ma se Crystal divenne pazza a seguito di tale esperimento, Louise non ha morale di suo, ed è molto più pericolosa nonché più forte, e non si fa scrupolo ad utilizzare a pieno i suoi poteri. La sua vittima designata è ovviamente Firestorm, il quale lo attacca accusandolo della morte del suo mentore, ma nonostante gli dia parecchio filo da torcere, questo riesce a sconfiggerla. Louise però non è sfortunata come Crystal, e invece del carcere viene ingaggiata dalla Suicide Squad di Amanda Waller. Ma come detto, la gestione della prima Killer Frost risulta sempre superiore, e questa nuova - nonostante il suo aspetto sembra essere molto più affascinante - non ha molto spazio all'interno dell'Universo DC. Un piccolo ruolo fondamentale lo ha durante la saga Underworld Unleashed, dove vediamo Louise vendere la sua anima al demone Neron in cambio di un potenziamento dei poteri. Dopo di questo niente più, se non qualche apparizione sporadica nelle testate di Freccia Verde, uno scontro insieme al villain Effigy contro la Lanterna Verde Kyle Rayner, e un'ultima apparizione nella saga Superman/Batman: Nemici Pubblici.
Come visto, siamo di fronte ad un caso raro in cui la versione moderna ne risente parecchio rispetto la versione classica. Se con Crystal Frost impariamo a conoscere un personaggio pericoloso con dei poteri immensi, che riesce a sconfiggere persino l'intera Justice League, Louise Lincoln porta avanti una pesante eredità di un personaggio carismatico e affascinante con dei poteri illimitati. Uno dei villain più pericolosi dell'intero Universo DC, che ben si sa differenziare dagli altri personaggi 'di ghiaccio': come abbiamo potuto apprendere, se per alcuni di essi l'aria calda rappresenta un punto a proprio sfavore, Killer Frost ne trae vantaggio; più la temperatura è alta, più è capace di assorbirla con la conseguenza che diventa più forte. Inoltre, i suoi poteri possono definirsi criocinetici, in quanto riesce a manipolare l'aria in modo da creare del ghiaccio dal nulla, e di solito lo sfrutta per creare oggetti contundenti, in primis dei pugnali che sembra prediligere. Non mancano ovviamente anche dei vortici di gelo, o dei veri e propri muri che sfrutta come scudo, il tutto accompagnato da delle movenze sinuose con le mani... ma non perché sia necessario, in quanto Killer Frost ama molto la teatralità. Come se non bastasse, anche il semplice tocco è fatale: una sua tattica utilizzata spesso è quello di immobilizzare i piedi dell'avversario per poi avvicinarsi e baciarlo, assorbendo tutto il suo calore fino a farlo morire.
Affascinante, ammaliante, pericolosa, letale. Killer Frost è assolutamente l'incarnazione del villain femminile perfetto, che purtroppo a volte in casa DC si sono dimenticati per dare spazio a personaggi nuovi, molte volte di quelli che si sarebbero anche potuti risparmiare. Ma se da un canto nei fumetti sembra che col tempo sia andata a finire trascurata, la sua fama non è di certo scemata, e ne è a dimostrazione proprio il suo inserimento all'interno del roster di Injustice: Gods Among Us, dove avremo modo di provare i suoi immensi e illimitati poteri (che sembrano proprio aver tenuto conto!). Ma Injustice non è un caso isolato: Killer Frost è apparsa in quasi tutte le versioni animate DC, da Justice League Unlimited a Young Justice, per non contare anche in altri videogame come DC Universe Online e Justice League Heroes. Sembra proprio che l'eredità di Killer Frost voglia continuare ad esistere, e come opporsi?
Per finire, un breve sguardo sulle sue origini e una galleria immagini a lei dedicata, in attesa di poter dare un assaggio dei suoi poteri in Injustice.
L'incidente, oltre a conferirgli i poteri, arriva a danneggiare anche la sua mente, rendendola instabile. Il suo primo 'atto' da villain è quello di cercare vendetta nei confronti di Martin Stein uccidendolo, ma in quell'occasione, il professore riuscirà a salvarsi grazie alla sua fusione con Ronnie Raymond - Firestorm. In seguito, Killer Frost viene ingaggiata dalla Società Segreta per fermare la Justice League, ma viene sconfitta insieme al resto del gruppo, anche se riesce a scappare facilmente, mettendo in atto un piano tutto suo che confermerà l'enorme livello dei suoi poteri nonché la sua instabilità mentale. Frost, da sola, riesce a ghiacciare l'intera città di New York arrivando anche a sconfiggere senza problemi l'intera Justice League e Firestorm, salvo poi per venire fermata da Red Tornado che per farlo sfrutta una termo-bomba che assorbe il calore del suo corpo, rendendola incosciente. Anche se fuori gioco, l'incarcerazione di Killer Frost risulta problematica, fin quando riescono a trovare una soluzione: isolarla in una camera speciale costruita apposta per lei, a temperatura bassissima, in modo da evitare di poter assorbire aria calda. Anche se ciò risulta efficiente, questo non fa che deteriorare la sua struttura fisica: di fatti, in queste condizioni, Killer Frost sta morendo.
Solo un malfunzionamento nella cella la salva, e ciò le permette di riuscire a scappare e intraprendere un rapido scontro con Firestorm, che finisce a suo sfavore ma nonostante ciò, riesce a scappare. Indebolita, fa visita ad una sua vecchia amica, Louise Lincoln, che la sottopone a dei test scoprendo che ha soltanto poche ore di vita. Questa notizia non fa che deteriorare la stabilità mentale di Crystal Frost, che presa da un atto di pura follia, inizia a congelare Washington. Firestorm arriva sul posto per fermarla, ma si rende conto del dolore che prova la sua nemica, e tenta di salvarla offrendosi di far assorbire il calore atomico della matrice Firestorm. Tutto sembra funzionare, Crystal Frost assorbe l'energia da Firestorm, ma ciò non la salva, non fa altro che sovraccaricarla. Qualche istante dopo, Crystal Frost è morta.
Louise Lincoln
Louise, nonostante l'amicizia con la precedente Killer Frost, non piange la sua morte, bensì inizia a studiarne i poteri per poi arrivare a migliorarli. Si sottopone quindi allo stesso esperimento che creò la prima Killer Frost, e intraprese anch'essa la carriera di villain. Ma se Crystal divenne pazza a seguito di tale esperimento, Louise non ha morale di suo, ed è molto più pericolosa nonché più forte, e non si fa scrupolo ad utilizzare a pieno i suoi poteri. La sua vittima designata è ovviamente Firestorm, il quale lo attacca accusandolo della morte del suo mentore, ma nonostante gli dia parecchio filo da torcere, questo riesce a sconfiggerla. Louise però non è sfortunata come Crystal, e invece del carcere viene ingaggiata dalla Suicide Squad di Amanda Waller. Ma come detto, la gestione della prima Killer Frost risulta sempre superiore, e questa nuova - nonostante il suo aspetto sembra essere molto più affascinante - non ha molto spazio all'interno dell'Universo DC. Un piccolo ruolo fondamentale lo ha durante la saga Underworld Unleashed, dove vediamo Louise vendere la sua anima al demone Neron in cambio di un potenziamento dei poteri. Dopo di questo niente più, se non qualche apparizione sporadica nelle testate di Freccia Verde, uno scontro insieme al villain Effigy contro la Lanterna Verde Kyle Rayner, e un'ultima apparizione nella saga Superman/Batman: Nemici Pubblici.
Come visto, siamo di fronte ad un caso raro in cui la versione moderna ne risente parecchio rispetto la versione classica. Se con Crystal Frost impariamo a conoscere un personaggio pericoloso con dei poteri immensi, che riesce a sconfiggere persino l'intera Justice League, Louise Lincoln porta avanti una pesante eredità di un personaggio carismatico e affascinante con dei poteri illimitati. Uno dei villain più pericolosi dell'intero Universo DC, che ben si sa differenziare dagli altri personaggi 'di ghiaccio': come abbiamo potuto apprendere, se per alcuni di essi l'aria calda rappresenta un punto a proprio sfavore, Killer Frost ne trae vantaggio; più la temperatura è alta, più è capace di assorbirla con la conseguenza che diventa più forte. Inoltre, i suoi poteri possono definirsi criocinetici, in quanto riesce a manipolare l'aria in modo da creare del ghiaccio dal nulla, e di solito lo sfrutta per creare oggetti contundenti, in primis dei pugnali che sembra prediligere. Non mancano ovviamente anche dei vortici di gelo, o dei veri e propri muri che sfrutta come scudo, il tutto accompagnato da delle movenze sinuose con le mani... ma non perché sia necessario, in quanto Killer Frost ama molto la teatralità. Come se non bastasse, anche il semplice tocco è fatale: una sua tattica utilizzata spesso è quello di immobilizzare i piedi dell'avversario per poi avvicinarsi e baciarlo, assorbendo tutto il suo calore fino a farlo morire.
Affascinante, ammaliante, pericolosa, letale. Killer Frost è assolutamente l'incarnazione del villain femminile perfetto, che purtroppo a volte in casa DC si sono dimenticati per dare spazio a personaggi nuovi, molte volte di quelli che si sarebbero anche potuti risparmiare. Ma se da un canto nei fumetti sembra che col tempo sia andata a finire trascurata, la sua fama non è di certo scemata, e ne è a dimostrazione proprio il suo inserimento all'interno del roster di Injustice: Gods Among Us, dove avremo modo di provare i suoi immensi e illimitati poteri (che sembrano proprio aver tenuto conto!). Ma Injustice non è un caso isolato: Killer Frost è apparsa in quasi tutte le versioni animate DC, da Justice League Unlimited a Young Justice, per non contare anche in altri videogame come DC Universe Online e Justice League Heroes. Sembra proprio che l'eredità di Killer Frost voglia continuare ad esistere, e come opporsi?
Per finire, un breve sguardo sulle sue origini e una galleria immagini a lei dedicata, in attesa di poter dare un assaggio dei suoi poteri in Injustice.
0 commenti:
Posta un commento