Come è ormai di rito, con Secret Files andremo a parlare di un altro degli innumerevoli personaggi carismatici del DC Universe: Blue Beetle. Uno personaggio che negli ultimi anni è diventato in breve tempo uno dei più amati nel fanbase americano nella sua ultima incarnazione, Jaime Reyes, ma che tutti sicuramente lo conosceranno con almeno una delle due sue identità precedenti: Ted Kord e Dan Garrett. Come poche volte accade, quindi, ci troviamo di fronte ad un personaggio che ha passato il testimone a ben tre generazioni differenti: andiamo a scoprire la storia di Blue Beetle!
Chi ha acquistato il volume edito da Lion qualche mese fa, ha imparato già a conoscere Jaime Reyes, ma è meglio precisare come la versione dei Nuovi 52 cancelli praticamente ogni versione precedente dell'eroe, facendo spazio soltanto alla rivisitazione moderna e decisamente migliorata sotto molti aspetti. In realtà, la storia di Blue Beetle è molto più particolare e lunga, e si fa spazio attraverso tre identità differenti e altrettante rivisitazioni, e se consideriamo il 'passaggio' dalla Fox Features Syndicate (casa editrice da cui è nato) alla Charlton Comics, arriviamo anche a quattro. Ma prima di farci venire un mal di testa, è bene andare per gradi, e raccontare la sua storia passo per passo.
Golden e Silver Age: Dan Garret e Dan Garrett
Blue Beetle nasce nel 1939 sulle pagine di Mystery Men dalla mente del disegnatore Charles Nicholas, precisamente proprio sul numero di lancio, in una storia scritta da Will Eisner. La prima versione del supereroe prende il nome di Dan Garret, figlio di un poliziotto che decide di intraprendere la stessa strada del padre fin quando non fa la conoscenza del Dottor Franz, che vedendo in Garret un uomo di alta morale, decide di donargli delle sue attrezzature sperimentali: un'uniforme metallica anti-proiettile e la "Vitamina 2-X" che gli dona la super-forza e ne aumenta la resistenza. Prendendo l'identità di Blue Beetle decide quindi di combattere il crimine, affiancato occasionalmente dal suo sidekick Sparky. Il personaggio ha però vita breve, e nel 1956 fa la sua ultima apparizione nel numero 3 di Nature Boy, fin quando, dopo un tentativo speculatorio da parte della IW Publications che ristampa, senza autorizzazione, le vecchie storie dell'eroe sotto il nome di Human Fly, la Charlton Comics ne acquista i diritti facendolo debuttare sulla sua serie regolare nel 1964. Questa volta il personaggio subisce un cambiamento radicale: oltre alla doppia T finale nel cognome, Blue Beetle non indossa più un'armatura indistruttibile e non ingerisce la Vitamina 2-X, ma acquisisce i suoi poteri grazie ad un amuleto magico! Dan Garrett, di fatti, non è più un poliziotto ma un archeologo che, durante uno scavo in Egitto, entra in possesso di questo scarabeo magico che gli dona straordinari poteri quali volo e super-forza; decidendo quindi di intraprendere la strada del supereroe, si fa conoscere con il nome di Blue Beetle. Come conseguenza dell'acquisizione dei diritti sul personaggio, oltre ad aver accreditato i nomi di Joe Gill e Bill Fraccio come creatori, la precedente versione della Fox Feature non viene considerata canonica (nemmeno dalla DC Comics, che in futuro ne acquisterà i diritti dalla Charlton). A riguardo, anche se da considerare 'apocrifa', la AC Comics nel 1983 pubblicò tra le pagine di Americomics una storia in cui spiegava come Dan Garrett fosse la reincarnazione di Dan Garret avvenuta per mano degli Dèi... gli stessi Dèi poi fanno visita a Ted Kord lasciandogli un messaggio con scritto "Cerca di non morire, questa volta".
Ted Kord - dalla Charlton Comics alla DC Comics
Il primo "cambio di testimone" avviene sempre durante la gestione della Charlton Comics. Dan Garrett viene ucciso in missione dal suo nemico Jarvis Kord, zio del suo apprendista Ted, intento a governare il mondo con un esercito di androidi. In punto di morte, passa il suo scarabeo magico a Ted, sfortunatamente però questo smette di funzionare, ma ciò non ferma Ted che decide di utilizzare le sue risorse tecnologiche per fermare lo zio Jarvis e successivamente di combattere il crimine portando avanti l'eredità del suo mentore, tenendo il nome Blue Beetle. Questa nuova incarnazione vede di nuovo l'abbandono dello scarabeo magico per ritornare a dei gadget più tecnologici che consistono in una pistola a raggi e un aereo a forma di scarabeo noto come "Blue Beetle's Bug", abbinato ovviamente a doti atletiche e di combattimento. Il nuovo Blue Beetle prosegue le sue avventure occasionalmente al fianco di The Question e le Sentinelle della Giustizia (insieme a Capitan Atom e Nightshade), fin quando nel 1985 la Charlton Comics cessa di esistere e i diritti sui suoi personaggi va nelle mani della DC Comics, che si appresta ad integrare numerosi personaggi appartenenti ad altre defunte case editrici tramite l'evento Crisi sulle Terre Infinite.
Con Blue Beetle integrato al resto dell'Universo DC, le sue origini rimangono tuttavia invariate: Dan Garrett è comunque morto passando lo scarabeo a Ted Kord, che non potendo utilizzarlo, decide di allenarsi e sfruttare le sue risorse economiche per poter onorare la memoria del suo mentore. Ted Kord entra poi a far parte della Justice League International, dove stringe una forte amicizia con Booster Gold, il supereroe del XXV secolo, formando una delle coppie più divertenti e amate della DC Comics. Dopo tuttavia un'esistenza quanto meno anonima nella continuity, assume un ruolo da protagonista durante il Countdown a Crisi Infinita, anche se in un modo abbastanza particolare: viene ucciso da Maxwell Lord dopo aver scoperto che questi tramava contro la Justice League con il satellite O.M.A.C. di Batman. Proprio agli sgoccioli della sua esistenza, Ted Kord lascia un vuoto a dir poco incolmabile nell'Universo DC: la sua morte (insieme a quella della moglie di Elongated Man, Sue Dibny) scuote di fatti l'intera comunità di supereroi; alla fine, il supereroe più sottovalutato è perito nel tentativo di dimostrare quanto valesse e di quanto sia importante il ruolo che ogni supereroe riveste, anche se lo ha fatto a costo della vita.
Modern Age - Jaime Reyes
Ma se la morte di Ted Kord è servita per dare uno scossone al mondo dei supereroi, è anche servita per portare delle modifiche al suo personaggio. Modifiche radicali, e non stiamo osando troppo. Tenendo comunque fede alle origini dello scarabeo di Dan Garrett, Keith Giffen (ideatore del personaggio di Jaime) ci racconta le origini di questo attraverso un viaggio che vede coinvolto anche il mago Shazam. Lo scarabeo in realtà altri non è che una strumentazione aliena atterrata sulla Terra millenni fa il quale funziona da parassita; infilandosi nella spina dorsale, questo assume il controllo del suo ospite mettendolo al servizio della razza aliena conquistatrice nota come il nome di Reach. Quando il parassita atterrò sulla Terra, si danneggiò e gli antichi applicarono su di lui la magia per tenerlo sotto controllo, ma questo incantesimo viene spezzato quando, durante Crisi Infinita, Lo Spettro dichiara guerra a tutti gli esseri magici. Quando il Mago Shazam sconfigge Lo Spettro, lo scarabeo precipita a El Paso, in Texas e finalmente libero dai vincoli della magia, può adempiere ai suoi incarichi e prende il controllo del giovane adolescente Jaime Reyes. Ma come già detto, quando atterrò sulla Terra si danneggiò, impedendogli di prendere il totale controllo del ragazzo.
E questa è proprio la caratteristica particolare che rende il nuovo Blue Beetle un personaggio di successo, in continua lotta con i comandi dello scarabeo che cerca di imporgli degli ordini che spesso mettono a rischio l'indennità di chi gli sta attorno, i suoi cari compresi. Il suo primo ruolo da Blue Beetle rimane comunque una grande impresa, nonostante la giovane età di Jaime: essendo l'unico che si può avvicinare a Brother Eye, è proprio lui a disattivarlo, ponendo fine alla minaccia degli O.M.A.C.. Successivamente, le sue avventure lo vedono coinvolto contro La Dama, una potente signora del crimine sud-americana, e contro i Reach che, ricevendo nuovamente il segnale dello scarabeo, decidono di invadere la Terra per rimetterlo in funzione e, ovviamente, distruggere il nostro pianeta.
Da semplice supereroe in calzamaglia che utilizza gadget tecnologici o magici, a teenager problematico dotato di un'armatura aliena che non può né controllare né togliersi, Blue Beetle è uno di quei personaggi destinati a durare negli anni, anche se non sempre presente sotto i riflettori. Al momento, il giovane Jaime porta avanti un'eredità di certo non proprio rosea, ma nel suo piccolo sta facendo bene; mentre continua il suo successo all'interno della seconda stagione di Young Justice, dove ha svolto il ruolo di assoluto protagonista, tutti noi siamo in attesa di leggere le sue nuove avventure nei Nuovi 52. Certo, non proprio la giusta cosa da dire, visto che proprio da poco la serie è stata una delle tante ad essere state chiuse, ma siamo fiduciosi, perché questo nuovo Blue Beetle ci piace.
Golden e Silver Age: Dan Garret e Dan Garrett
Blue Beetle nasce nel 1939 sulle pagine di Mystery Men dalla mente del disegnatore Charles Nicholas, precisamente proprio sul numero di lancio, in una storia scritta da Will Eisner. La prima versione del supereroe prende il nome di Dan Garret, figlio di un poliziotto che decide di intraprendere la stessa strada del padre fin quando non fa la conoscenza del Dottor Franz, che vedendo in Garret un uomo di alta morale, decide di donargli delle sue attrezzature sperimentali: un'uniforme metallica anti-proiettile e la "Vitamina 2-X" che gli dona la super-forza e ne aumenta la resistenza. Prendendo l'identità di Blue Beetle decide quindi di combattere il crimine, affiancato occasionalmente dal suo sidekick Sparky. Il personaggio ha però vita breve, e nel 1956 fa la sua ultima apparizione nel numero 3 di Nature Boy, fin quando, dopo un tentativo speculatorio da parte della IW Publications che ristampa, senza autorizzazione, le vecchie storie dell'eroe sotto il nome di Human Fly, la Charlton Comics ne acquista i diritti facendolo debuttare sulla sua serie regolare nel 1964. Questa volta il personaggio subisce un cambiamento radicale: oltre alla doppia T finale nel cognome, Blue Beetle non indossa più un'armatura indistruttibile e non ingerisce la Vitamina 2-X, ma acquisisce i suoi poteri grazie ad un amuleto magico! Dan Garrett, di fatti, non è più un poliziotto ma un archeologo che, durante uno scavo in Egitto, entra in possesso di questo scarabeo magico che gli dona straordinari poteri quali volo e super-forza; decidendo quindi di intraprendere la strada del supereroe, si fa conoscere con il nome di Blue Beetle. Come conseguenza dell'acquisizione dei diritti sul personaggio, oltre ad aver accreditato i nomi di Joe Gill e Bill Fraccio come creatori, la precedente versione della Fox Feature non viene considerata canonica (nemmeno dalla DC Comics, che in futuro ne acquisterà i diritti dalla Charlton). A riguardo, anche se da considerare 'apocrifa', la AC Comics nel 1983 pubblicò tra le pagine di Americomics una storia in cui spiegava come Dan Garrett fosse la reincarnazione di Dan Garret avvenuta per mano degli Dèi... gli stessi Dèi poi fanno visita a Ted Kord lasciandogli un messaggio con scritto "Cerca di non morire, questa volta".
Ted Kord - dalla Charlton Comics alla DC Comics
Il primo "cambio di testimone" avviene sempre durante la gestione della Charlton Comics. Dan Garrett viene ucciso in missione dal suo nemico Jarvis Kord, zio del suo apprendista Ted, intento a governare il mondo con un esercito di androidi. In punto di morte, passa il suo scarabeo magico a Ted, sfortunatamente però questo smette di funzionare, ma ciò non ferma Ted che decide di utilizzare le sue risorse tecnologiche per fermare lo zio Jarvis e successivamente di combattere il crimine portando avanti l'eredità del suo mentore, tenendo il nome Blue Beetle. Questa nuova incarnazione vede di nuovo l'abbandono dello scarabeo magico per ritornare a dei gadget più tecnologici che consistono in una pistola a raggi e un aereo a forma di scarabeo noto come "Blue Beetle's Bug", abbinato ovviamente a doti atletiche e di combattimento. Il nuovo Blue Beetle prosegue le sue avventure occasionalmente al fianco di The Question e le Sentinelle della Giustizia (insieme a Capitan Atom e Nightshade), fin quando nel 1985 la Charlton Comics cessa di esistere e i diritti sui suoi personaggi va nelle mani della DC Comics, che si appresta ad integrare numerosi personaggi appartenenti ad altre defunte case editrici tramite l'evento Crisi sulle Terre Infinite.
Con Blue Beetle integrato al resto dell'Universo DC, le sue origini rimangono tuttavia invariate: Dan Garrett è comunque morto passando lo scarabeo a Ted Kord, che non potendo utilizzarlo, decide di allenarsi e sfruttare le sue risorse economiche per poter onorare la memoria del suo mentore. Ted Kord entra poi a far parte della Justice League International, dove stringe una forte amicizia con Booster Gold, il supereroe del XXV secolo, formando una delle coppie più divertenti e amate della DC Comics. Dopo tuttavia un'esistenza quanto meno anonima nella continuity, assume un ruolo da protagonista durante il Countdown a Crisi Infinita, anche se in un modo abbastanza particolare: viene ucciso da Maxwell Lord dopo aver scoperto che questi tramava contro la Justice League con il satellite O.M.A.C. di Batman. Proprio agli sgoccioli della sua esistenza, Ted Kord lascia un vuoto a dir poco incolmabile nell'Universo DC: la sua morte (insieme a quella della moglie di Elongated Man, Sue Dibny) scuote di fatti l'intera comunità di supereroi; alla fine, il supereroe più sottovalutato è perito nel tentativo di dimostrare quanto valesse e di quanto sia importante il ruolo che ogni supereroe riveste, anche se lo ha fatto a costo della vita.
Modern Age - Jaime Reyes
Ma se la morte di Ted Kord è servita per dare uno scossone al mondo dei supereroi, è anche servita per portare delle modifiche al suo personaggio. Modifiche radicali, e non stiamo osando troppo. Tenendo comunque fede alle origini dello scarabeo di Dan Garrett, Keith Giffen (ideatore del personaggio di Jaime) ci racconta le origini di questo attraverso un viaggio che vede coinvolto anche il mago Shazam. Lo scarabeo in realtà altri non è che una strumentazione aliena atterrata sulla Terra millenni fa il quale funziona da parassita; infilandosi nella spina dorsale, questo assume il controllo del suo ospite mettendolo al servizio della razza aliena conquistatrice nota come il nome di Reach. Quando il parassita atterrò sulla Terra, si danneggiò e gli antichi applicarono su di lui la magia per tenerlo sotto controllo, ma questo incantesimo viene spezzato quando, durante Crisi Infinita, Lo Spettro dichiara guerra a tutti gli esseri magici. Quando il Mago Shazam sconfigge Lo Spettro, lo scarabeo precipita a El Paso, in Texas e finalmente libero dai vincoli della magia, può adempiere ai suoi incarichi e prende il controllo del giovane adolescente Jaime Reyes. Ma come già detto, quando atterrò sulla Terra si danneggiò, impedendogli di prendere il totale controllo del ragazzo.
Da semplice supereroe in calzamaglia che utilizza gadget tecnologici o magici, a teenager problematico dotato di un'armatura aliena che non può né controllare né togliersi, Blue Beetle è uno di quei personaggi destinati a durare negli anni, anche se non sempre presente sotto i riflettori. Al momento, il giovane Jaime porta avanti un'eredità di certo non proprio rosea, ma nel suo piccolo sta facendo bene; mentre continua il suo successo all'interno della seconda stagione di Young Justice, dove ha svolto il ruolo di assoluto protagonista, tutti noi siamo in attesa di leggere le sue nuove avventure nei Nuovi 52. Certo, non proprio la giusta cosa da dire, visto che proprio da poco la serie è stata una delle tante ad essere state chiuse, ma siamo fiduciosi, perché questo nuovo Blue Beetle ci piace.
0 commenti:
Posta un commento