Ancora una volta torniamo a parlare di videogiochi. E questa volta non di picchiaduro o del prossimo capitolo della saga di Arkham, bensì qualcosa che si può considerare più 'leggero'. Si tratta di Young Justice: Legacy, un action RPG sviluppato da Little Orbit che vedrà protagonisti i giovani eroi dell'omonima serie TV e che vedrà la sua uscita il prossimo 10 settembre su PC, PlayStation 3, X-Box 360, Nintendo Wii-U e 3DS. Il gioco ci darà la possibilità di formare il nostro team di eroi scegliendone tre dal roster di 12 personaggi selezionabili attraverso una serie di missioni la cui trama si incentrerà sugli avvenimenti successivi alla fine della prima stagione; trama che è stata scritta stessa dagli autori della più fortunata serie animata DC degli ultimi anni.
Previsto inizialmente per il mese di febbraio, Young Justice: Legacy ha avuto un improvviso slittamento dovuto a problemi riguardanti il multiplayer, che possiamo proprio definire la caratteristica principale del gioco. Strutturato come quasi tutti gli action RPG, YJ:L ci dà la possibilità di scegliere, tra 12 personaggi selezionabili, il nostro team lungo ben 15 missioni in cui avremo la possibilità di affrontare 12 villains (anch'essi originari della serie animata) fianco a fianco agli eroi della Justice League, come Batman, Superman, Lanterna Verde, Aquaman e così via. Ovviamente, non mancherà la possibilità di potenziare i nostri personaggi, attraverso una schermata apposta dove ad assisterci ci saranno nientemeno che Red Tornado e Black Canary. Sicuramente per gli appassionati della serie questo titolo sembra appetitoso, soprattutto grazie al roster, che andremo ad analizzare più tardi, ma per quanto riguarda grafica e gameplay, il discorso è ben diverso. Se da un lato i fondali sono qualcosa di eccezionale, ciò non si può dire lo stesso dei personaggi, caratterizzati sì sullo stesso stile della serie ma un po' troppo "finti" rispetto ai fondali, e decisamente troppo "allungati". Il gameplay, invece, a prima vista sembra un po' troppo legnoso; sappiamo che questo si baserà su una serie di attacchi combo standard e gli immancabili attacchi speciali che avranno bisogno di una carica per essere utilizzati, ma il distacco dall'utilizzo di questi attacchi sembra fin troppo statico. Certo, ci stiamo comunque basando sul gameplay visto in una versione Beta del gioco e da qualche immagine rilasciata nel trailer, e potrebbe benissimo andare ad essere migliorato nei restanti mesi prima del rilascio, ma personalmente non sono molto fiducioso nel trovare un gameplay complesso e di alti livelli. Ciò che si può sperare è ritrovare almeno un po' di fluidità.
Per quanto riguarda il roster, questo non deluderà affatto gli appassionati della serie. I membri del Team originale ci sono tutti: Nightwing, Aqualad, Superboy, Miss Martian, Artemis, Kid Flash, e insieme a loro anche Zatanna, Batgirl, Robin, Beast Boy, Rocket e Tempest. Non sono abbastanza? Proprio questo 4 maggio, il team ha già iniziato a parlare di personaggi aggiuntivi tramite DLC, e i primi nomi ad essere stati annunciati sono quelli di Blue Beetle, Wonder Girl, Lagoon Boy e Bumblebee, e quasi sicuramente ad affiancare questi ce ne saranno molti altri, a detta degli sviluppatori - e sicuramente sarà così, in quanto all'appello mancano "i due Roy Harper" (Arsenal e Red Arrow), Static e Impulse. Il Team andrà a fronteggiare altri 12 villains, i membri dell'associazione conosciuta come The Light, formati da Klarion, Lex Luthor, Sportsmaster, Cheshire, Icicle Jr., Killer Frost, Black Manta, Psimon, Blockbuster, L'Enigmista, Bane e un ultimo di cui non ci hanno voluto svelare l'identità (molto probabilmente sarà Vandal Savage). La storia, come già accennato, è stata sviluppata stesso dagli autori della serie, e si andrà a posizionare tra la prima e la seconda stagione; il plot, reso noto sul sito ufficiale, vedrà il Team sulle tracce di un gruppo di villains che ha rapito la Dr.ssa Helena Sandsmark, nota archeologa in possesso di un potente artefatto che nelle mani sbagliate minaccia di mettere in serio pericolo le sorti della Terra. A chi è appassionato della serie, già è ben chiaro che questo capitolo ci racconterà di come Wonder Girl entrerà a far parte del Team, in quanto la Dott.ssa Sandsmark è proprio la madre di Cassie. Insomma, narrativamente parlando, gli avvenimenti di YJ:L aiuteranno a far luce su molti aspetti tralasciati sia nella seconda stagione che nella serie a fumetti (che, a proposito, è già in uscita in Italia in un unico volume racchiudente i primi 7 numeri della pubblicazione originale); ma se quasi sicuramente la trama non ci deluderà, bisognerà attendere il gioco stesso per poter giudicare il resto. Per il momento, gustiamoci il trailer.
In definitiva, cosa dire di Young Justice: Legacy? Un titolo immancabile per chi, come me, non spende molti soldi in videogame e che è appassionato della serie. Se i vari Action RPG vi hanno annoiato, sappiate che questo non sembra differenziarsi molto dagli altri, anche se il team di sviluppo ci assicura un'esperienza di gioco unica. Non molto differente da Justice League: Heroes o Marvel: Ultimate Alliance in fin dei conti, se non per il fatto che i protagonisti sono i giovani eroi di Terra-16. Scaffale, per chi desidera giochi impegnativi, e da prendere per i DC-maniacs più malati, come il sottoscritto.
0 commenti:
Posta un commento